Da ormai 10 anni il Festival della Comunicazione di Camogli è un appuntamento di fine estate che attira tantissimi visitatori. Per un motivo o per l’altro non ero mai riuscita ad andare, ma quest’anno, finalmente, ho passato la giornata di venerdì a Camogli godendomi l’atmosfera brillante e coinvolgente della manifestazione insieme alla mia amica Alessandra (seguite il suo blog Penna a Spillo e i diversi post sui vari social)
Camogli è sempre Camogli: con la spiaggia, la passeggiata a mare e il porticciolo col lungo molo a protezione è uno dei miei luoghi del cuore.
Il pubblico del Festival è davvero variegato: dai giovanissimi attratti dall’incontro con la scrittrice di romanzi rosa di successo a chi, più maturo, ascolta con attenzione gli interventi di argomento politico, sociale e culturale più disparati.
La temperatura era calata nel giro di un giorno di almeno 15 gradi ma, nonostante il freddo ed il vento, il pubblico attentissimo (i più previdenti, non la sottoscritta, già equipaggiati con sciarpe e maglioni!) ha affollato gli spazi dei vari incontri .
Esilarante la conversazione tra Beppe Severgnini e Luca Bottura: la loro rassegna stampa, senza filtri e dai commenti pungenti, fa sicuramente riflettere e strappa più di una risata.
Io mi ero prenotata per un incontro che mi incuriosiva parecchio: la conversazione tra Roberto Cotroneo e Ilaria Bonacossa.
La Bonacossa è direttrice di Palazzo Ducale di Genova già da molti mesi, ma non avevo ancora avuto occasione di ascoltare qualche suo intervento.
Sono rimasta davvero positivamente colpita: davvero interessanti le sue considerazioni sul ruolo delle mostre all’interno dei musei, sulle tipologie di pubblico che affrontano una visita ad una mostra piuttosto che ad una collezione stabile, su quanto le nuove tecnologie permettano nuovi approfondimenti a livelli diversi. Tanti altri argomenti sono stati toccati. Spero che sul sito ufficiale del festival mettano il suo intervento on line!
Non è mancata neppure l’occasione di promuovere le prossime mostre autunnali di palazzo Ducale: ci saranno la pittrice impressionista Berthe Morisot e la fotografa Lisetta Carmi. Due appuntamenti da non perdere!
Dopo questo mio “battesimo” super positivo, non mancherò alle prossime edizioni del Festival della Comunicazione; nell’attesa mi andrò a riascoltare, su sito ufficiale, qualche intervento degli anni passati…