A lezione di fotografia

A lezione di fotografia
30 Gennaio 2017 Lucia

Il corso di fotografia

Lo scorso ottobre ho deciso di iscrivermi ad un corso di fotografia. Era da tanto tempo che ci pensavo e dopo aver letto, un po’ svogliatamente, molti manuali e riviste di fotografia, finalmente mi sono decisa.

Ho fatto qualche ricerca su internet e presso alcuni negozi ed effettivamte mi sono resa conto che c’erano varie possibilità: diversi corsi sarebbero iniziati in autunno e io ho scelto quello del fotografo Cristiano Calvi. Beh, ho visto le foto sul suo sito e mi sono piaciute molto e poi… ho seguito il mio infallibile sesto senso!!

Il corso si articola in lezioni di teoria e uscite pratiche: il tempo di posa, il diaframma, gli ISO, la legge di reciprocità e tutto quanto sta alla base teorica della fotografia non è più così ostico già alle prime lezioni; le mille misteriose sigle che compaiono sulla macchina digitale non sono più così arcane. Se al primo impatto ero un po’ preoccupata (ho pensato: “sta a vedere che mi tocca studiare sul serio!”) poi mi sono resa conto che anche i concetti più complessi si assimilano facilmente. E poi ci sono le uscite pratiche, che costituiscono la parte più divertente del corso. Anche in questo caso le prime esperienze sono state le più complicati: mettere in pratica le nozioni imparate in teoria non è sempre cosa immediata e all’inizio prevalgono quel senso di incertezza e anche un po’ la paura di sbagliare. Presto però ci si rende conto che fare fotografie è qualcosa di divertente , ci si scioglie e si inizia a scattare raggiungendo dei risultati sempre migliori!!

Cristiano Calvi è un grande maestro: dosa sapientemente l’atteggiamento severo dell’insegnante che corregge con manifestazioni di approvazione per scatti più interessanti.

Ritratti a Genova

E poi è successo qualcosa di inaspettato: da fotografa a fotografata!!!

Cristiano Calvi sta portando avanti un progetto, “Ritratti a Genova”: una ricerca di persone che vogliono farsi fotografare nel quotidiano, nel contesto della nostra città di Genova, per raccontare attraverso le immagini un po’ di sé stesse.

Ovviamente ho partecipato al progetto! In realtà all’inizio ero piuttosto scettica: non amo farmi fotografare, non metto quasi mai foto che mi rappresentano neppure sui miei profili social, forse perchè non riesco mai ad avere un’espressione spontanea. Cristiano Calvi mi ha convinto e sono molto contenta del risultato: se volete partecipare anche voi mettetevi direttamente in contatto con lui. Troverete il suo indirizzo email sulla sua pagina web .

2 Commenti

  1. Cristiano 3 anni fa

    Grazie per i complimenti ☺️☺️☺️

    • Autore
      Lucia 3 anni fa

      Sono sinceri!! al corso mi diverto un sacco!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*