A lezione di panetteria

A lezione di panetteria
5 Aprile 2016 Lucia

Sono tornata a scuola di cucina; questa volta da “Chef per caso”.

A me piace cucinare e il mio adorabile marito ed alcuni cortesissimi amici dicono che me la cavo!

Mi piace cucinare i primi, i secondi, i dolci, preparare piatti ben collaudati o sperimentare nuove ricette ma, devo confessare, non avevo mai impastato in vita mia. Ho partecipato ad una lezione di panetteria; grazie ai suggerimenti della simpaticissima Donatella Ivaldi abbiamo preparato panini di vario tipo, un ottimo e veloce “soda bread”, focaccia genovese semplice e con cipolle, focaccia al formaggio tipo Recco e croccanti grissini.

L’atmosfera delle lezioni di cucina è sempre piacevole, si scherza e ci si prende bonariamente in giro quando i risultati sembrano non essere all’altezza e ci si stupisce quando, grazie ai suggerimenti dell’insegnante, si riescono a risollevare le sorti di un impasto che sembrava non proprio perfetto!!

Anche chi è un po’ maldestro (leggi la sottoscritta) riesce a ottenere ottimi risultati!

Il momento topico della lezione è stato quando abbiamo steso la pasta per la focaccia col formaggio: Donatella ci ha aiutato a preparare una sfoglia sottilissima, quasi trasparente!

Alla fine abbiamo sfornato una focaccia al formaggio che faceva venire l’acquolina in bocca, della focaccia genovese unta al punto giusto e della focaccia con le cipolle assolutamente meravigliosa.

La lezione di cucina è sempre divertente e catartica: per qualche ora ci si lascia alle spalle lo stress, ci si rilassa e, anche se si è già abbastanza bravi ai fornelli, si impara sempre qualche trucchetto per sorprendere amici e parenti alla prossima occasione!

 

“Chef per caso” è a Genova in via Milano 148 r.

2 Commenti

  1. Gaf 4 anni fa

    Non sappiamo se ci includi fra i “cortesissimi amici”, ma noi non ci riconosciamo fra loro, visto che non ci limitiamo a dire che te la cavi …
    e, per rimanere in tema, non vediamo l’ora di sperimentare le tue ulteriori capacita’ degustando le tue nuove leccornie: pane, grissini e soprattutto focacce!

    • Autore
      Lucia 4 anni fa

      Voi siete supercortesissimi!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*