A passeggio in città

A passeggio in città
3 Marzo 2020 Lucia

Anche quest’anno vi invito a seguire un breve ciclo di mie visite guidate organizzate con l’Agenzia la Via.

Per quattro settimane, dal 12 marzo al 2 aprile vi porterò a passeggio in diverse zone della città.

 

Gli itinerari

Giovedì 12 marzo

Una passeggiata in Albaro, nei luoghi dove hanno vissuto o realizzato le loro opere poeti, scrittori, pittori italiani e stranieri: da Byron a Mary Shelley e Dickens, da Anton Giulio Brignole Sale a Caproni.  Percorreremo via Albaro e le creuze della collina, visiteremo la chiesa di San Francesco e arriveremo in Piazza Leopardi con la bella chiesa di Santa Maria del Prato per incontrare i pittori impressionisti e divisionisti del Gruppo di Albaro.

Giovedì 19 marzo

 A passeggio per il Carmine: visiteremo la chiesa di Nostra Signora del Carmine e quella di San Bartolomeo dell’Olivella, percorrendo le stradine e piazzette dell’antico quartiere; un angolo di città che pur essendo in centro viene spesso dimenticato ma che offre scorci e storie tutti da scoprire.

 

Giovedì 26 marzo

Una passeggiata nel Porto Antico e al Molo vecchio: da palazzo San Giorgio, sede del glorioso omonimo Banco, attraverso il Porto Antico arriveremo al quartiere del Molo, con i magazzini e le antiche vie dove fervevano le attività legate al porto.  Visiteremo la bella chiesa di San Marco per finire la nostra passeggiata presso la maestosa Porta Siberia.

 

Giovedì 2 aprile

A passeggio per il centro città: spesso si percorrono le vie del centro di fretta, tra una commissione e l’altra, senza soffermarci su arte, storia e urbanistica. Facciamo invece una passeggiata nella Genova di ‘800 e ‘900, tra piazza Corvetto e piazza della Vittoria, per riscoprire  con occhio più attento i luoghi della nostra città  e ricostruirne la forma dell’800 e apprezzarne quella del ‘900 e dei giorni nostri.

 

Le visite saranno di giovedì pomeriggio, alle 15,30, con prenotazione obbligatoria; per informazioni e prenotazioni rivolgetevi all’agenzia viaggi LA VIA, Via Tommaso Reggio 45 r (tel. 0102543489).

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*