Ravenna è senza dubbio la capitale mondiale dei mosaici bizantini e recentemente sono ritornata ad ammirarli dopo che vi ero stata tanti anni fa, in gita scolastica.
Ma chi mi segue sa che sono appassionata di Street Art e quindi voglio cominciare proprio dalla città romagnola per inaugurare questa sezione del mio blog dedicata alla Street Art.
E’ vero che il mio blog è dedicato a Genova e alla Liguria , ma ogni cosa ha la sua eccezione, quindi in questa sezione condividerò con voi la mia passione per la Street Art.
La Street Art a Ravenna
A Ravenna hanno lavorato street artist di fama internazionale che hanno realizzato opere davvero bellissime.
Se capitate in città fate un giro nella zona della Darsena, lungo via Trieste e via Tommaso Gulli, dove troverete facciate meravigliose.
Jim Avignon, artista poliedrico ( è anche musicista), ha colorato una facciata con il suo murale City of memories: da un vaso spuntano come fiori facce e maschere che rappresentano la Terra e le diverse etnie, dandoci un messaggio di integrazione.
Bellissima anche la cicogna di Reve+ ( o è un airone?😊).
E il personaggio in camice di Mozone starà trovando la panacea per tutti i mali?
Passeggiando lungo il canale della Darsena , scorgo in lontananza l’inconfondibile murale di Ericailcane, con un minaccioso mostro marino di fronte a una piccola barca piena di topi…
Durante la mia passeggiata rimango assolutamente ipnotizzata davanti al murale di PixelPancho: i due amanti stretti in un abbraccio sono in realtà due robot…..
Altri due amanti sono i due giovani Social, dello street artist Millo, che si perdono nei meandri della rete sui loro smartphones. Questo murale si trova sulla parete dell’ Istituto Tecnico Baldini, a pochi passi dallo stadio di Ravenna.
Sul lato attiguo dello stesso edificio campeggia il Pescatore di Seacreative
In centro città non poteva mancare un coloratissimo omaggio a Dante, realizzato dal brasiliano Kobra.
Una caccia al tesoro
Se vi piace giocare, vi propongo una caccia al tesoro; anzi no, ve ne propongo due!
Il centro di Ravenna è costellato dai mosaici di Invader… ce ne sono circa 40 ! Buona caccia!
E infine guardate in basso, sugli sportelli dei contatori: troverete le opere dell’artista fiorentino Blub , con i suoi personaggi tutti con maschera subacquea.