A Veleia sulle tracce di antichi Liguri

A Veleia sulle tracce di antichi Liguri
30 Giugno 2019 Lucia

Sono uscita dai confini della Liguria per andare in provincia di Piacenza, a cercare tracce degli antichi Liguri e sono arrivata tra dolci colline, dove sorge l’area archeologica dell’antica città di Veleia.

Cosi dice Plinio il Vecchio: “sulle colline al di qua di Piacenza vi è la città dei Veleiati”.

Sul luogo dell’antico insediamento dei Ligures Veleiates, gli scavi archeologici, iniziati nella metà del ‘700 in seguito al ritrovamento fortuito della bronzea Tabula Alimentaria Traianea (oggi al museo archeologico di Piacenza), hanno portato alla luce la città romana con il foro, le botteghe, le abitazioni private, e le terme.

La città fu fondata nel 158 a. C. quando i Liguri Veleiates furono sconfitti dai Romani.  I Veleiates si integrarono con i Romani vincitori e la città di Veleia raggiunse il suo periodo di maggiore fioritura nel I secolo.

Dal II secolo inizia la decadenza della città e piano piano se ne perse traccia fino al ’700, quando le campagne di scavo riportarono alla luce le origini liguri dell’insediamento e il periodo romano.

Nell’area archeologica sono ben visibili, all’interno del foro, diverse basi di statue onorarie;

la piazza del foro era fiancheggiata da edifici pubblici e da botteghe.

Non lontano sorgeva una domus privata ed il complesso delle terme che sfruttavano la locale acqua sulfurea.

I ritrovamenti più importanti, come la Tabula Alimentaria e alcune statue sono oggi nel museo archeologico di Piacenza, ma a Veleia c’è un piccolo Antiquarium dove sono esposti resti del periodo preromano riconducibili alla popolazione dei Liguri Veleiates,  alcuni reperti romani e la copia della Tabula Alimentaria.

Se siete in giro in provincia di Piacenza tra le valli dei torrenti Chero e Arda, lungo la SP 14, fate un salto a vedere questo antico sito degli antichi Liguri.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*