In primavera, con le belle giornate, viene voglia di stare all’aperto e passeggiare. Ecco quindi quattro appuntamenti in giro per la città!
Arte contemporanea nei vicoli di Genova
Domenica 11 aprile vi propongo una passeggiata nel centro storico alla scoperta di stencil, poster, sticker, spray di artisti internazionali di passaggio a Genova e dei più noti esponenti della Street Art locale. Organizzo questo tour con la mia collega Anna e potete continuare a seguirci sulla pagina Fb Street Art Guides.
L’appuntamento è alle 10 in piazza della Meridiana.
Passeggiata nel quartiere del Carmine.
Venerdì 16 aprile vi propongo di scoprire il quartiere del Carmine dove visiteremo la chiesa di Nostra Signora del Carmine e quella di San Bartolomeo dell’Olivella, percorrendo le stradine e piazzette dell’antico quartiere medievale che riserva molte sorprese: tesori d’arte, angoli suggestivi, vicoli e piazzette dai nomi curiosi.
L’appuntamento è alle 16 in piazza del Carmine.
Sulle tracce dell’antica Roma
Mi piace sempre ritornare alla mia passione e ai miei studi universitari di archeologia; quindi mercoledì 21 aprile vi ripropongo il tour Sulle tracce dell’antica Roma. Passeggiando tra i vicoli e le piazze del centro storico è possibile ricostruire l’aspetto dell’insediamento urbano in epoca romana, con i suoi edifici pubblici, le sue domus e le necropoli. E qua e là in edifici medievali o più recenti troviamo, incastonati come gioielli, reperti romani di reimpiego. Un percorso per riscoprire le origini della città.
L’appuntamento è alle ore 10 davanti alla casa di Cristoforo Colombo.
A passeggio per Albaro con gli artisti
Sulla collina di Albaro, tra ville e giardini, hanno soggiornato poeti, scrittori, pittori italiani e stranieri. Artisti diversi hanno trovato qui ispirazione per le loro opere. Ripercorriamo alcune vie e creuze per scoprire storie interessanti ed aneddoti curiosi .
L’appuntamento è mercoledì 28 aprile alle 16 in via Albaro,7 davanti alla Pasticceria Svizzera.
Ricapitolando
Domenica 11: Arte contemporanea nei vicoli di Genova
Venerdì 16: Passeggiata nel quartiere del Carmine.
Mercoledì 21: Sulla tracce dell’antica Roma
Mercoledì 28: A passeggio per Albaro con gli artisti
Per tutti i tour la prenotazione è obbligatoria: potete scrivermi una email a info@stupiscitiagenova.it o un messaggio Whatsapp al 3386391117.
Ogni partecipante dovrà indossare la mascherina durante le visite guidate, come da linee guida emanate dalla Regione Liguria.