Alcuni appuntamenti di aprile e maggio

Alcuni appuntamenti di aprile e maggio
21 Marzo 2022 Lucia

Ecco il programma di alcune visite guidate di aprile e maggio. Questo calendario verrà presto integrato con altre proposte  di mostre in corso a Genova: come si suole dire Stay tuned !😀

 Il Tesoro di San Lorenzo e le torri della cattedrale

 

Ci sono dei luoghi dove non si entra mai; sono spesso al centro della città in cui si vive, ma proprio per questo li snobbiamo, pensando che prima o poi comunque ci entreremo. Uno di questi è il Museo del Tesoro di san Lorenzo, che raccoglie oggetti preziosi,  di raffinata fattura, carichi di storia all’interno di una struttura museale  affascinante e inaspettata.

Mi piace ritornare in questi luoghi, per stupirmi ogni volta per l’atmosfera suggestiva che vi si respira quindi vi aspetto per  visitare con me il Tesoro di san Lorenzo mercoledì 20 aprile; con l’occasione saliremo anche alle Torri della Cattedrale per  soffermarci sulla suggestiva visuale della chiesa dalla tribuna del Doge e per godere del panorama sui tetti della città.

L’appuntamento è davanti alla Cattedrale di san Lorenzo alle 15.

Visita guidata + biglietti di ingresso euro 20

Prenotazione obbligatoria   a info@stupiscitiagenova.it

Di molo in molo

 

Sabato 30 aprile vi invito a seguire il tour Di molo in molo per riscoprire l’area dell’Antico Porto, prima delle grandi trasformazioni degli anni Novanta del secolo scorso. Avremo la possibilità di guardare con occhio diverso tante strutture nella zona del porto sulle quali, pur spesso sotto i nostri occhi, raramente si focalizza l’attenzione.  Questo tour è stato ideato dall’architetto Guido Rosato e promosso dall’Associazione InGe. Ho partecipato a formazione fornita dall’Associazione Inge in collaborazione con la Cooperativa Dafne e sono entustiasta di riproporlo:  ho la passione per l’archeologia industriale, per la possibilità di ricostruire il mondo del lavoro nell’ambiente portuale.

Appuntamento  alle 10 davanti al Galata Museo del Mare.

Costo euro 10

Prenotazione obbligatoria  a info@stupiscitiagenova.it

 

Monet a palazzo Ducale

Vi propongo una nuova data per la mostra “Monet” a Palazzo Ducale

I capolavori del Musèe Marmottan Monet di Parigi ci fanno immergere nell’irresistibile atmosfera dei dipinti di  Claude Monet, il più amato pittore impressionista; pennellate di luce e colore che coinvolgono ogni spettatore. Una mostra  tutta da godere!

Appuntamento nell’atrio di Palazzo Ducale venerdì 6 maggio alle 17,15

Prenotazione obbligatoria entro il  21 aprile.

La prenotazione è valida previo prepagamento di euro 25  ( biglietto + microfonaggio obbligatorio + visita guidata).

Per informazioni sulle modalità di pagamento scrivetemi a info@stupiscitiagenova.it

  Storie di Portofino

A Portofino si va per  cercare di  paparazzare qualche vip nostrano o  del jet set internazionale, per pranzare nel ristorante di  uno chef stellato e per ammirare le lussuose vetrine, ma non solo. Avete mai pensato di scoprire la storia, l’arte e  le tradizioni del piccolo borgo famoso in tutto il mondo?  Per questo vi propongo una giornata nel Tigullio. Ci incontriamo a Santa Margherita  per  prendere un battello di linea alla volta di Portofino.

In caso di apertura, dipendente dalle condizioni meteo, entreremo nel Museo del Parco  per scoprire le installazioni e le sculture di artisti moderni e contemporanei.

Dopo la visita ed il pranzo ( libero )  si può tornare a  piedi a Santa Margherita lungo la passeggiata  che offre scorci meravigliosi sulla costa del Golfo Tigullio; chi non volesse percorrere la passeggiata di circa 5 Km può tornare  in barca  o in autobus.

Prenotazione obbligatoria

Visita guidata + battello Santa Margherita – Portofino (solo andata) euro 25

In caso di apertura del Museo del Parco ingresso 5 euro.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*