Andy Warhol. Pop Society

Andy Warhol. Pop Society
29 Novembre 2016 Lucia

Andy Warhol: un artista contemporaneo o un “classico” ormai da annoverare nella storia dell’arte moderna?

Arduo rispondere e lascio il dilemma agli storici dell’arte.

Sta di fatto che la sua Marilyn e le sue Campbell’s Soup Cans sono delle vere e proprie icone del XX secolo, ripetute ossessivamente nei contesti più vari e ormai presenti nel bagaglio culturale anche di chi non frequenta troppo spesso mostre e musei.

E’ certamente banale dirlo, ma Andy Warhol non è solo questo. Il percorso espositivo di Palazzo Ducale allude alle tante sfaccettature della personalità dell’artista: pittore, disegnatore, fotografo, regista, protagonista della vita mondana newyorchese…

Non può certo mancare l’icona Marylin accanto a Mao Tse-Tung, Liza Minnelli, Mick Jagger, Miguel Bosè: non mancano i ritratti di personaggi italiani come Gianni Agnelli e Giorgio Armani; immancabili sono le Brillo Boxes e le Campbell’s Soup Cans; ma percorrendo la mostra si scopre un Warhol attento disegnatore, con un tratto preciso ed efficace, un regista ossessivo (e forse anche un po’ ossessionante), autore di pellicole lunghe 6 o 8 ore (in Sleep riprende per circa 6 ore un attore che dorme ed in Empire punta l’obiettivo per 8 ore sull’Empire State Building).

In mostra ci sono le illustrazioni di libri per bambini cui lavorò all’inizio della sua carriera e c’è una sezione dedicata alla sua presenza in Italia, dove venne più volte tra anni ’70 e ’80. Sono esposte quasi 100 Polaroid con cui ha immortalato star di Hollywood, celebrità famose in tutto il mondo ed amici, in una sequenza che sicuramente desta curiosità e attenzione.

Alla fine del percorso espositivo il bookshop propone non solo libri e cataloghi, ma anche una serie di oggetti, forse un po’ kitsch, legati a Warhol: tazze e piattini, soprammobili e portachiavi, monili e t-shirt, magneti e cancelleria varia per portarsi a casa le immagini di Warhol e perpetrarne così il loro valore di icone assolute.

La mostra Andy Warhol. Pop Society è a Palazzo Ducale, a Genova, fino al 26 febbraio.

Se mi volete seguire in una visita guidata, per informazioni e prenotazioni rivolgetevi all’agenzia viaggi La Via, in via Tommaso Reggio , 45 – tel. 010/2543489.

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*