Come già mi era capitato in passato , anche quest’anno, durante le mie vacanze estive in Piemonte, mi sono imbattuta negli antichi Liguri!
Nella val Gesso, a Valdieri, scavi archeologici hanno messo in luce un’antica necropoli utilizzata in due momenti distinti : nell’Età del Bronzo e poi di nuovo, circa 300 anni dopo, nell’Età del Ferro. I territori attualmente in Piemonte a sud della valle del Po erano abitati da tribù liguri. Il popolo dei Liguri era stanziato in un vasto territorio che dagli attuali confini della regione Liguria si estendevano a nord fino al fiume Po: gli archeologi hanno evidenziato in diverse tribù che abitavano anche in zone lontane fra loro affinità culturali tali da poter definire questi gruppi come Liguri; quindi anche in val Gesso, e appunto a Valdieri, troviamo reperti attribuibili ai Liguri Montani.
Il parco archeologico di Valdieri è molto ben organizzato: oltre alla possibilità di vedere gli scavi e una ricostruzione a scopo didattico di una capanna dell’Età del Bronzo, è possibile fare picnic in un’area attrezzata e anche pernottare in casette come in un B&B .
Ho seguito la visita guidata che parte proprio dai resti della necropoli: se nell’Età del Bronzo le sepolture a cremazione erano collocate in pozzetti scavati nel terreno, nell’età del Ferro vengono costruiti dei veri e propri recinti di cui restano tracce delle strutture murarie in pietra.
Poco lontano è stata ricostruita una capanna al cui interno, in distinte sezioni, sono esemplificate le varie attività che questi nostri antenati svolgevano: dalla tessitura alla realizzazione di cordami con fibre vegetali o animali, dalla realizzazione di strumenti ed armi per la caccia e l’autodifesa alla macinazione dei cerali e così via…
Attraverso l’ esperienza pratica proposta dalla guida è veramente più facile capire come venivano usati tanti oggetti che spesso si vedono nelle vetrine dei musei ma che, a volte, rimangono un po’ misteriosi!
Il percorso guidato , dopo una breve passeggiata nel bosco, termina nell’edificio della Biblioteca di Valdieri dove sono allestite tre stanze museali. Qui nelle vetrine troviamo i reperti scoperti durante gli scavi della necropoli: vasi cinerari di terracotta, pesi da telaio, fibule e armille in bronzo.
Tra i reperti ci sono anche dei piccoli anelli a globetti, diventati il simbolo della Necropoli di Valdieri.
In questo scorcio di fine estate, se vi trovate in Piemonte, perché non ci fate un salto anche voi?