Bonjour Provence et la France

Bonjour Provence et la France
20 Ottobre 2017 Lucia

La parola “Provenza” mi evoca pensieri positivi: vacanze, mare, montagne, fiori, colori, profumi, sapori….e allora non posso mancare all’appuntamento con Bonjour Provence et la France, il mercato in piazza Matteotti con i banchetti con le mille specialità francesi, giunto quest’anno alla 15° edizione.

I colori ed i profumi mi catapultano in uno stato positivo, mi trasmettono allegria. Quando capito in qualche paesino provenzale, dove si susseguono botteghe con saponi e profumi, oggettini di ceramica colorata, tessuti variopinti, biscotti e dolcetti, terrine e mille altre cose, faccio una fatica tremenda a controllarmi: comprerei tutto. E adesso qui a Genova, in questo autunno che pare ancora estate, con le giornate tiepide e soleggiate, in piazza Matteotti si rivive la stessa atmosfera.

C’è il banco dei formaggi, saporiti e profumati, che fanno venire subito l’acquolina in bocca; io ho comprato il reblochon e mi pregusto già un’appetitosa tartiflette (se non conoscete questo piatto, in internet trovate facilmente la ricetta, facile e di grande effetto).

Poi ci sono i salumi di Provenza, aromatizzati con erbe, vini, olive ed altri ingredienti ed i banchi con terrine e paté.

Non mancano i banchi con i dolci e qui mi perdo tra macarons alle mandorle e madeleine al cioccolato…

Se non volete peccare di gola trovate anche stoffe variopinte, statuine di terracotta per il presepe, profumi, sacchetti di lavanda e gli immancabili e coloratissimi saponi di Marsiglia .

Bonjour Provence et la France è in piazza Matteotti a Genova fino a martedì 24 ottobre.

Fateci un salto, ne vale la pena!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*