Per fuggire dallo stress e dal tran tran della vita quotidiana bisognerebbe rifugiarsi su un’isola deserta all’ombra di una palma o organizzare un trekking estremo sulle Ande o…. beh ognuno ha i suoi sogni e le sue mete ideali. Ma ora che le vacanze sono finite ci si può senz’altro accontentare di qualcosa di più vicino e meno impegnativo: il mio suggerimento è una cenetta alla “Locanda Lorena” sull’isola Palmaria.
Dopo un aperitivo a Portovenere, che è uno dei luoghi più belli di tutta la Liguria, con le sue case-torri affacciate sul mare, il carruggio pieno di negozietti e la chiesa di San Pietro incastonata sulla scogliera come una polena sulla prua di una nave, ci si imbarca sul motoscafo messo a disposizione dal ristorante. Il viaggio è breve, ma lo scenario indimenticabile. Dopo pochi minuti si arriva sull’isola e la Locanda è proprio di fronte al molo.
Se avete la fortuna di trovarvi in una bella serata il tramonto è magnifico, col sole che scende alle spalle del castello di Portovenere. E’ il posto ideale per una cenetta romantica o per una serata tra amici.
Il ristorante è molto alla moda, frequentato dalle star di Hollywood, dal jet-set internazionale, dai politici nostrani, tra i quali spicca il nostro ex-Presidente Giorgio Napolitano. Alle pareti ci sono le foto dei tanti ospiti famosi che si sono fermati alla Locanda, esposte con orgoglio dallo chef e dai suoi collaboratori. Ciononostante l’atmosfera è informale e molto piacevole.
I piatti, ovviamente di pesce, non tradiscono le aspettative. E che dire di Giuseppe Basso, che invece che “chef” ama essere chiamato “patron”? Ha proprio una faccia simpatica! Sempre sorridente… per lui cucinare sembra essere un hobby e non un lavoro.
L’estate e le vacanze sono finite, ma che bello regalarsi qualche ora di relax sull’isola Palmaria….