C’era una volta…

C’era una volta…
29 Marzo 2016 Lucia

Questo è un post veloce, che nasce da una chiacchierata casuale fatta con un conducente della funicolare per Granarolo che, in realtà, anche se molti Genovesi la chiamano funicolare, è una ferrovia a cremagliera. Le vetture furono costruite dalla Piaggio di Sestri Ponente nel 1929, come ricorda la targhetta ancora visibile all’interno.

Con il conducente si parlava di quando l’AMT (Azienda Municipalizzata Trasporti) non esisteva ancora e il servizio pubblico genovese era gestito dalla UITE (Unione Italiana Tram Elettrici ) attiva dal 1901 al 1965.

Beh, durante la conversazione questo gentile signore ha aperto il portafoglio e… guardate cosa mi ha mostrato: un reperto di qualche anno fa, il gettone per acquistare il biglietto ridotto.

Oggi oltre che con i biglietti da una corsa, gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali è possibile pagare la corsa in bus con il cellulare; il gettone della UITE mi ha fatto fare un tuffo in un passato non troppo lontano che era quello dei nostri genitori e dei nonni….

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*