Una delle attrazioni turistiche più gettonate in ogni parte del mondo sono i belvedere: a tutti piace salire su torri, grattacieli, campanili, terrazze panoramiche per ammirare le vedute dall’alto; tutto sembra lontano e piccino e allo stesso tempo a portata di mano. A Genova siamo fortunati: tra campanili, torri, terrazze panoramiche, non ci manca niente. E c’è di più: la città è circondata da monti, che le fanno da corona e costituiscono nel loro insieme un belvedere naturale eccezionale. Bellissima è la vista che si può godere sui diversi quartieri percorrendo i sentieri del Parco Urbano delle Mura; dal passo del Faiallo la vista spazia sul porto e sulla città; dal monte Fasce si gode un panorama mozzafiato: da est a ovest Nervi, Quinto, il centro città e l’estremo ponente; dalla collina di Sant’Ilario la vista spazia sul Golfo Paradiso, fino al Monte di Portofino.
Stando al centro città si possono godere panorami sempre diversi: il “Mirador” di Palazzo Rosso ci fa scoprire un mondo di terrazzini ricavati tra i tetti grigi dei palazzi;
dal belvedere di Castelletto la vista supera la città per scoprire il Porto Antico e, in lontananza, la Lanterna;
per cercare prospettive nuove si può salire sulla Lanterna, per scorgere, oltre i terminal portuali e la città, il profilo inconfondibile del Monte di Portofino.
E poi ancora, ci sono le torri di Porta Soprana ed il campanile della Cattedrale di San Lorenzo, la torre Grimaldina ed il terrazzino di Palazzo Spinola di Pellicceria…