Da Portofino a Punta Pedale

Da Portofino a Punta Pedale
12 Luglio 2016 Lucia

Se dopo lo shopping sfrenato e dopo aver cercato di fare i paparazzi alla caccia dell’ultima fidanzata di Lapo Elkann o di Robert Downey Jr. che ha appena comprato una mega villa a Portofino volete passare una mezz’oretta di relax, vi consiglio una breve passeggiata dal centro del borgo fino a Paraggi e a Punta Pedale.

Non è uno dei sentieri del parco un po’ faticosi e che presuppongono scarpe da trekking: questa passeggiata la potete fare persino con le infradito e, perché no, anche con un po’ di tacco (però non esagerate !).

Si parte dalla Piazzetta di Portofino in direzione dell’Hotel Splendido e si seguono le indicazioni per Paraggi. Il percorso si insinua in un tipico paesaggio ligure tra boschi di pini marittimi, muri di cinta delle ville e giardini dai prati e dalle aiuole ben curate. In estate il frinire delle cicale è quasi assordante. Il mescolarsi dei profumi è inebriante: ci sono i gelsomini e gli altri fiori, l’aroma dei pini e l’odore del vicino mare.

Tra un muro e l’altro, tra un albero e l’altro, ogni tanto la vista si apre sulla costa sottostante, in angoli di paradiso.

Avvicinandoci a Paraggi non si può non ammirare il bellissimo Castello, costruito sulla scogliera a picco sul mare e circondato da un parco meraviglioso.

Superata l’insenatura di Paraggi, il percorso continua direttamente sul mare, su una via pedonale realizzata sulla scogliera da cui si gode la vista dell’intero golfo Tigullio.

Si arriva così facilmente a Punta Pedale dove, nelle calde giornate estive, è possibile tuffarsi per un bagno rigenerante.

Sono spesso in questa zona e spesso percorro questa passeggiata; ogni volta mi sembra sempre più bella. Dopo una giornata di lavoro mi basta questa breve passeggiata per estraniarmi dalla stanchezza e rilassarmi mentalmente…

Si può fare ovviamente il percorso nel senso opposto e terminare in Piazzetta a Portofino dove gustare un godurioso paciugo. Vi posso suggerire il migliore di Portofino…

2 Commenti

  1. Gaf 3 anni fa

    Questa passeggiata mi sembra proprio stupenda: chissa’ se riusciro’ a trascinarci tu sai chi?

    • Autore
      Lucia 3 anni fa

      Sarà un compito arduo, ma ce la puoi fare!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*