Dal Mercato Orientale al MOG

Dal Mercato Orientale al MOG
6 Giugno 2019 Lucia

Il Mercato Orientale

Il Mercato Orientale fu inaugurato nel 1899, negli spazi dell’antico chiostro del monastero degli Agostiniani, presso la chiesa della Consolazione. Ancor oggi, tra i banchi, si intravvedono alcune colonne dell’antico chiostro. I lavori di ristrutturazione per trasformare l’antico chiostro in zona di mercato coperto videro, alla fine dell’800, per la prima volta a Genova, l’utilizzo del cemento armato.

Io adoro il Mercato Orientale: quando ho un po’ di tempo mi piace gironzolare fra i banchi, non solo per fare frettolosamente la spesa, ma anche per guardare e curiosare tra le proposte dei diversi venditori.  Ci sono le primizie di stagione, i banchi con coloratissime frutta e verdura, le proposte di specialità regionali, i formaggi, le carni, i salumi, le spezie, i pesci e i frutti di mare… un tripudio di colori, sapori e profumi.

Eh sì, ogni volta che entro mi viene voglia di comprare di tutto, cercare nuovi ingredienti per preparare piatti diversi; mi piace guardare la gente che compra, le massaie cuoche esperte e buongustaie che scelgono con cura ogni prodotto per riempire la borsa della spesa.

Già mi piace cucinare, ma quando entro al Mercato Orientale vorrei essere ancora più brava ai fornelli per preparare piatti sempre nuovi seguendo l’ispirazione del momento!

Il MOG

Sono passati 120 anni dall’apertura del Mercato Orientale e, lo scorso 7 aprile, nel piano rialzato è stato inaugurato il MOG – Mercato Orientale Genovese, un vero e proprio food market, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24, dove sedersi per uno snack, un aperitivo, un pranzo o una cena.

Si può scegliere tra le specialità della cucina ligure, il pescato della Cooperativa Pescatori di Boccadasse, le focacce e le pizze, la pasta fresca e le carni, il panino con l’hamburger dove la maionese ed il ketchup sono stati sostituiti da pesto e prescinseua; per finire c’è l’angolo dei gelati, proposti dalla mitica Gelateria Chicco di Nervi.

Ho proprio voglia di provare tutti questi Corner del MOG; seguitemi anche su Instagram e Fb e vi faccio sapere quali sono i miei preferiti!!

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*