Strabiliante Escher! Visitando la mostra a Palazzo Ducale ci si immerge nel mondo fantastico dell’artista olandese ed in ogni sala si rimane a bocca aperta.
Le stampe di Escher sono una più straordinaria dell’altra: ci sono le sue famosissime scale impossibili, che ci fanno perdere ogni certezza sulla prospettiva; le sue metamorfosi che ci trasportano in un mondo quasi onirico; i paesaggi italiani con dettagli quasi iperrealistici; le piante e gli animali sviscerati in modo quasi maniacale…
Ogni stampa crea nel visitatore quasi un effetto ipnotico, si fa fatica ad allontanarsene!
E l’arte di Escher è davvero strabiliante: l’artista, figlio del suo tempo, guarda alla cultura rinascimentale e contemporaneamente subisce l’influsso del futurismo e del surrealismo e a sua volta influenza i maestri del design a lui successivi.
In mostra ci sono poi delle postazioni interattive molto divertenti: un’attrazione per i visitatori più piccoli, ma perfette anche per gli adulti che non hanno perso il piacere di giocare.
Anche io mi sono divertita e sono finita in una sfera di Escher!!
E’ sicuramente una mostra da vedere, per gli amanti dell’arte perché le stampe di Escher raggiungono una perfezione formale ed estetica ineguagliabile; ma anche per chi cerca connessioni col mondo scientifico, matematico e filosofico.
La mostra Escher è a palazzo Ducale a Genova fino al 20 febbraio.
Se volete venire con me a visitarla scrivetemi, per le date, modalità di prenotazione e costi a info@stupiscitiagenoa.it .
Organizzo visite guidate per individuali, seguitemi su Facebook o Instagram.
Se siete un gruppetto di amici o familiari posso guidarvi in un tour privato per voi!