Garibaldi a New York

Garibaldi a New York
5 Maggio 2016 Lucia

5 maggio: che dire di Garibaldi??

Fin da bambini, a scuola, ci hanno parlato dell’impresa dei Mille, delle camicie rosse, ci hanno descritto il fascino irresistibile dell’“Eroe dei due Mondi”; ma forse non tutti sanno che a New York, e precisamente a Staten Island, c’è una casa, oggi trasformata in Museo, dove il nostro eroe ha soggiornato dal 1851 al 1853.

La casa era in realtà di Antonio Meucci che lì viveva con la moglie ed aveva un’attività di produzione di candele steariche.

All’arrivo a New York Garibaldi venne salutato con molti onori e Meucci decise di ospitarlo a casa sua in cambio delle prestazioni di lavoro nelle sua fabbrica di candele.

La casa di Meucci a Staten Island oggi è trasformata nel “Garibaldi – Meucci Museum”, gestito dall’Ordine dei Figli d’Italia in America (Order Sons of Italy in America) che organizza, tra l’altro, corsi di italiano ed altre attività per conservare l’identità culturale di tanti emigrati italiani negli Stati Uniti. Nel museo sono conservati vari oggetti appartenuti a Garibaldi, compresa un’immancabile camicia rossa.

Il vialetto d’ingresso alla casa è lastricato di mattoni con i nomi di quanti hanno voluto, attraverso una donazione, sostenere il Museo.

Tra gli altri ho trovato il mattone con un signore di Lavagna…. Forse un emigrato che vive in America o solo un turista di passaggio che ha comunque voluto sostenere il museo?

L’indirizzo della casa-museo è: 420 Tompkins Avenue, Staten Island, New York.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*