Genova Photo Marathon 2018

Genova Photo Marathon 2018
4 Aprile 2018 Lucia

L’anno scorso ho partecipato alla Photo Marathon: un’esperienza divertente che consiglio vivamente!

È veramente una maratona, nel senso letterale del termine: si macinano chilometri e chilometri cercando il soggetto giusto e l’inquadratura perfetta.

Si parte alle 10 dopo aver sbrigato le formalità di rito e si ricevono inizialmente i primi tre temi. A questo punto, con entusiasmo e aspettative altissime si parte: ci sono amici che girano in gruppo, in un continuo aiutarsi, sfidarsi, darsi suggerimenti. E c’è chi invece preferisce girare da solo, seguendo la propria ispirazione. La città è invasa da fotografi professionisti e dilettanti, con attrezzature di tutto rispetto o con smartphone e tablet; molti indossano la maglietta regalata dall’organizzazione che fa sentire tutti come partecipanti a una grande festa. Eh sì, perché al di là della competizione (ed i premi sono interessanti), al di là della voglia di ciascuno di mettere alla prova se stessi con l’arte della fotografia, in realtà si respira il clima di una festa, con centinaia di partecipanti , che ha come location l’intera città.

Alle 13 e alle 16 vengono svelati i successivi temi, ed ogni volta si riparte con lo stesso grande fervore.  La stanchezza si sente, dopo varie ore di cammino e riprese senza sosta, ma nessuno cede; ogni tanto ci si può fermare per rifocillarsi, ma anche dentro i bar ed i diversi locali, si continua a fotografare: si ritraggono gli amici, si scattano foto a tema food (che  magari nulla hanno a  vedere con la Photo Marathon) si riprendono dettagli, in una foga fotografica che non riesce a smettere!!

Alla sera, stanchi ma soddisfatti, si torna a casa per scegliere, tra i mille scatti della giornata, quelli da postare sul sito della Photo Marathon, sperando di aver fatto lo scatto giusto, con l’inquadratura che fa la differenza!!

E alla fine si è tutti un po’ contenti, perché, come diceva il barone di Coubertin, l’importante non è vincere, ma partecipare!

 

Se volete partecipare ala Photo Marathon di Genova il prossimo 8 aprile, trovate tutte le info per l’iscrizione qui.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*