Genova Stories – Andiamo a fare la spesa

Genova Stories – Andiamo a fare la spesa
20 Febbraio 2018 Lucia

Nuovo appuntamento di Genova Stories.

Andiamo a fare la spesa.

Questa volta ci metteremo nei panni di una massaia dei secoli passati che tra caruggi e piazzette del centro storico andava di bottega in bottega per fare la spesa. Quando non c’erano i supermercati, dove si potevano trovare carne e pesce, frutta e verdura, uova e formaggi? E se un giorno, presa dalla pigrizia, la nostra massaia avesse voluto trovare un pranzo già pronto, come nelle moderne rosticcerie, dove sarebbe dovuta andare?

E la servitù di cucina delle grandi famiglie nobili dove trovava gli ingredienti per preparare i sontuosi banchetti? Si accontentava di botteghe e mercati cittadini o cercava primizie e ingredienti da luoghi più lontani? Sulle tavole imbandite delle grandi casate nobiliari quali piatti stupivano il palato e la vista dei commensali?

Oggi chi vende prodotti alimentari deve obbedire a leggi severe sulla conservazione dei cibi, sul loro confezionamento e sulle date di scadenza. Nei secoli passati chi tutelava i consumatori? Quali leggi regolavano la vendita di vino ed olio, verdura e formaggi?

 

Partecipate al prossimo appuntamento di Genova Stories e scoprirete questo ed altro. Portate la vostra macchina fotografica o il vostro smartphone e con i suggerimenti del fotografo Cristiano Calvi riuscirete a fissare in immagini questo vostro tuffo nella vita quotidiana del passato. Se siete già venuti con noi portate il taccuino (che daremo ai nuovi partecipanti) dove fissare impressioni e ricordi di questa esperienza in cui sarete protagonisti di una giornata nella Genova del passato. Appuntamento il 25 febbraio davanti a porta Siberia alle 15,00.

Per info, prenotazioni e costi:

genovastories@gmail.com.

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*