Finalmente sta per partire il progetto Genova Stories!
Sono una guida turistica da molti anni: descrivo monumenti, indico i particolari architettonici di antichi edifici, accompagno persone nei musei, sottolineo i dettagli di opere d’arte, ma quello che mi piace di più è raccontare storie. Le storie dei mille personaggi storici, leggendari, famosi e sconosciuti, artisti, eroi, santi, truffaldini, nobili e popolani, genovesi e foresti che hanno vissuto nella mia città.
Tra le case e le strade si sono intrecciate le vite di tante persone, si sono vissute passioni travolgenti, consumati delitti inconfessabili; episodi drammatici, dopo tanti secoli, hanno perso la loro forza tragica e si possono raccontare con una nuova leggerezza; tanti personaggi sono stati protagonisti di storie divertenti, tristi, a volte quasi incredibili, mai banali.
Il fotografo Cristiano Calvi sa quanto il potere dell’immagine sia suggestivo: a volte basta un dettaglio, un piccolo particolare; altre volte lo sguardo spazia su estensioni maggiori e l’occhio segue il percorso di una via e scruta gli angoli di una piazza… L’immagine è evocativa di sensazioni, di ricordi, di emozioni e di sorprese.
Il progetto Genova Stories vuole essere proprio questo: si ascolta una storia e la si fissa su un taccuino, con le proprie parole e con le proprie immagini, per renderla indimenticabile.
Io racconto delle storie; tu ascolti, ti stupisci, ti diverti, ti emozioni e le rielabori: scrivi le tue storie di Genova.
Ogni racconto aumenta il tuo bagaglio di ricordi che si fissano nella tua mente con l’aiuto delle immagini. Cristiano ti guida a illustrare le tue storie con i mille dettagli che colpiscono la tua immaginazione.
Seguici per le strade della città per raccontare le tue Genova Stories con la tua macchina fotografica o il tuo smartphone.
Noi ti daremo un taccuino, tu riempirai le pagine di parole ed immagini. Ti aspettiamo per raccontare insieme Genova.
Il primo appuntamento è domenica 21 gennaio con “Storie tra le note”.
Per informazioni, prenotazioni e costi: genovastories@gmail.com
Seguici su Facebook!