Giorgio De Chirico – Il volto della metafisica

Giorgio De Chirico – Il volto della metafisica
26 Aprile 2019 Lucia

A Palazzo Ducale torna, dopo 25 anni, una mostra su De Chirico ed è un appuntamento da non perdere.

Giorgio De Chirico – Il volto della metafisica

Il percorso espositivo è ricco (ci sono circa 100 opere) e coinvolgente. Si percorre la carriera del pittore attraverso le sue opere in una sequenza che non è cronologica ma tematica. Ci sono gli esterni metafisici, con le piazze (i soggetti più riconoscibili dell’artista, anche da parte di un pubblico non esperto di arte);

gli interni metafisici con  gli spazi occupati da oggetti sorprendentemente accostati in un rimando alla personale esperienza del pittore; i manichini, protagonisti di opere degli esordi come della maturità; le nature morte o come definite da De Chirico stesso le rappresentazioni di “natura silente”; le tele omaggio alla grande pittura europea del passato con riferimenti alla tradizione rinascimentale e barocca. In ogni sala si è attratti come da una calamita dal fascino di opere carismatiche.

 De Chirico e Genova

L’ultima sala della mostra ci propone un De Chirico legato a Genova. La madre Gemma Cervetto era di famiglia genovese. In mostra un ritratto ce la propone di profilo, sullo sfondo di una finestra aperta, come nella ritrattistica quattrocentesca.

De Chirico venne più volte a Genova; in mostra ci sono testimonianze degli scambi epistolari con il gallerista Rinaldo Rotta: nella sua galleria di via XX settembre de Chirico ha esposto in mostre personali e collettive. Con il supporto della moglie Isa, De Chirico ha dipinto vedute di Genova e della Riviera: un omaggio alla Liguria che conclude il percorso espositivo.

 

La mostra Giorgio De Chirico – Il volto della metafisica è a Palazzo Ducale a Genova fino al prossimo 7 luglio.

Se volete seguire una mia visita guidata per prenotazioni, informazioni e costi scrivete a: info@stupiscitiagenova.it

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*