Helmut Newton: sfacciato, irriverente, scandaloso, provocante, divertente, malizioso, impertinente, seducente, spiritoso… e potrei andare avanti ancora per definire uno dei fotografi più interessanti del secolo scorso.
Le sue foto hanno fatto scandalo, in qualche caso provocato indignazione nei committenti che non si aspettavano immagini così forti, hanno suscitato aspre critiche e aperti consensi.
A Palazzo Ducale ci sono le foto delle sue tre prime raccolte: White Women, Sleepless Nights e Big Nudes.
Sono immagini che lasciano il segno e a 40 anni da quegli scatti mantengono un fascino inalterato. Newton ha proposto il nudo nelle foto di moda ed è uscito dagli studi fotografici per creare ambientazioni inedite, dei veri e propri set studiati in ogni dettaglio.
Leggendo la sua Autobiografia (ed. Contrasto, 2004) si scopre la cura maniacale per ogni particolare, anche quello che potrebbe sembrare più insignificante, si legge la passione con cui realizza i suoi scatti, si condivide il divertimento che accompagna la preparazione di ogni singola foto; il risultato di tutto ciò è che le sue immagini sono delle vere icone degli anni ’70.
La mostra
La mostra si apre con White women, con le modelle in atteggiamenti provocanti e con i ritratti di alcune dive dell’epoca prestate al mondo della moda, come la seducente Charlotte Rampling.
Con Sleepless Night si entra in una dimensione feticista e provocante dove le modelle giocano col fotografo in una gara di erotismo elegante e mai volgare.
In Big Nudes ci si confronta con immagini statuarie, ispirate dalle foto segnaletiche della polizia tedesca; nella serie Naked and Dressed si rimane attratti dalla perfezione dei confronti tra modelle vestite e modelle nude.
La maggior parte delle foto sono in bianco e nero, di formato grandissimo, dei veri e propri poster che coinvolgono lo spettatore in situazioni maliziose; ci sono anche molto foto a colori, scattate in location di estremo lusso, immagini di una eleganza formale perfetta.
E’ una mostra bella, che non propone le foto più spiccatamente pornografiche che Newton ha scattato in altre occasioni, ma ci presenta un erotismo disinvolto e raffinato.
La mostra “Helmut Newton. Fotografie. White Women / Sleepless Nights / Big Nudes” è a Palazzo Ducale a Genova fino al 22 gennaio.