Se Bilbao è sicuramente la città più famosa, Vitoria-Gasteiz è di fatto la capitale della Comunità Autonoma dei Paesi Baschi.
A circa 80 Km dalla costa, è circondata da monti e ha un bel centro storico dove perdersi tra stradine e piazzette…
Ovviamente io ho fatto la mia solita caccia al tesoro: ho cercato interventi di street art e … sono stata ricompensata scoprendo dei murales bellissimi!!
Christina Werckmeister, Verónica Werckmeister e Brenan Duarte nel 2007 hanno creato l’IMVG (Itinerario Muralístico de Vitoria-Gasteiz) un progetto che ha coinvolto circa 30 artisti che hanno colorato i muri della città; guardate che bei murales ho trovato!
IMGV – Itinerario Muralístico de Vitoria-Gasteiz
Una coppia di murales su due edifici di Calle Zapateria porta il titolo di Eskuz Esku ( Mano nella mano). Il progetto del 2010 è di Vera Estibaliz che ha coinvolto due gruppi di studenti per colorare le due facciate. Il risultato è davvero spettacolare!
Sul muro della scuola pubblica insegnanti, genitori e studenti sono stati coinvolti da Alexandre Fernàndez e hanno realizzato il murale dal titolo Auzoan Hazi Hezi Bizi (crescere, educare e vivere nel quartiere).
In Calle Santa Maria c’è un bellissimo murale ispirato ad un quadro di Georges de la Tour con una elegante dama che gioca a carte con un baro menzognero.
Sulla facciata del Colegio San Prudencio un murale ci fa riflettere sulla possibilità di conservare al meglio gli ambienti naturali alla lue delle conoscenze accumulate nel corso dei tempi. La città di Vitoria-Gasteiz è stata insignita del titolo di “Green capital” nel 2012.
In Calle Pintoreria il murale “Coperti dal cielo e dalle stelle” ci propone una coppia di amanti che si baciano. Qui l’immagine rimanda a Giotto, a Klimt, alla cultura hippie.. tanti spunti diversi che hanno portato alla creazione di un’immagine assolutamente suggestiva.
Gironzolando tra le stradine della vecchia città si trovano tantissimi altri muri colorati… se vi trovate da quelle parti non fateveli sfuggire!