Per chi è goloso e annovera tra i suoi peccati quello della gola, la Quaresima, con le sue regole di digiuno, è un periodo difficile. Fin dal ‘500 a Genova si è cercata una soluzione per poter deliziare il palato anche in un periodo di penitenza; la ricetta originale è delle suore del monastero di San Tommaso che hanno creato i quaresimali, dolcetti di pasta di mandorle senza grassi animali, quindi perfetti per il periodo. Sono talmente buoni che io li mangerei tutto l’anno!! Girando per la città si possono vedere nelle vetrine di tantissime pasticcerie; ho avuta la fortuna di poter seguire la produzione dei migliori quaresimali della città nei laboratori di Romanengo dove si continua a seguire la stessa ricetta dalla fine del ‘700.
Appena varcato il portone della fabbrica sono stata avvolta da un intenso, inebriante profumo dolce!!
Ho poi incontrato il sig. Marcello, uno dei maître, ed ho potuto seguire le diverse fasi della lavorazione.
Ci sono i marzapane, con la formina di pasta di mandorle, su una base di ostia, riempita di sciroppo di zucchero ai diversi gusti: cioccolato, fragola, orzata, pistacchio, caffè ed arancia. Il tutto è poi decorato da una manciata di palline di zucchero. Il lavoro del maître e del suo aiutante Alessandro è di massima precisione: lo sciroppo viene preparato e mescolato con zucchero fondente, frutta fresca, essenze e coloranti, per poi essere versato con grande attenzione all’interno delle formine già preparate. Non vi dico l’acquolina in bocca!!
I mostaccioli hanno la forma a losanga e sono farciti con marmellata di fichi e limoni.
I canestrelli, aromatizzati con acqua di fiori d’arancio, sono anch’essi decorati con le palline di zucchero.
Negli altri reparti della fabbrica si preparavano cioccolatini e fondants, ma io sono rimasta incantata ad osservare la preparazione dei quaresimali…
Spero di tornare per vedere le altre produzioni! Da Romanengo ogni stagione ha i suoi prodotti, legati al periodo dell’anno, alle feste ed alle tradizioni del nostro territorio… Aspetto la primavera per scoprire altre delizie!
I punti vendita di Romanengo sono a Genova in piazza Soziglia, 74 ed in via Roma, 51r.; sono entrambi nell’elenco delle botteghe storiche genovesi.