Il Dono di Natale

Il Dono di Natale
16 Dicembre 2015 Lucia

Anche quest’anno il Museo dei Beni Culturali Cappuccini celebra il Natale con una mostra: “Il Dono di Natale”.

Grazie  anche al contributo di collezionisti privati è possibile seguire un percorso dall’Antico al Nuovo Testamento attraverso i dipinti dei grandi della scuola genovese quali Strozzi, Fiasella, Piola, Paggi, Casoni….

Come ogni anno l’attenzione è per la rassegna di presepi: ci sono le statuine in terracotta di Umberto Piombino, che ispirano un sentimento di dolcezza; ci sono i presepi di Emilio Burri, che negli anni ’90 aveva realizzato il “treno presepe, una mostra itinerante legata alla Natività che aveva attraversato varie regioni del Nord Italia; ci sono le scenografie inedite di Luciana Scarone che propongono scorci di una borgata ligure di inizio ‘900; ci sono anche quest’anno le figurine di tappi di spumante e polistirolo di Giuseppe Chessi, che in questa edizione presenta il suo presepe in una nuova cornice a forma di albero di Natale.

Torna anche quest’anno il grande presepe meccanico di Franco Curti, realizzato negli anni ’30 dall’artista piemontese e donato ai Padri Cappuccini nel 1978. Con una superficie di 40 metri quadrati stupisce sempre per i movimenti realizzati con i meccanismi originali, che si sono conservati fino ai nostri giorni. Ci sono le ricostruzioni di Betania, Gerusalemme, Betlemme; le statuine sono scolpite e mano e sono inserite nel complesso sistema di movimenti reso ancor più affascinante dal lento digradare delle luci e dal sottofondo musicale.

 

La mostra è aperta fino al 31 gennaio.

Il Museo dei Beni Culturali Cappuccini è in Viale IV Novembre, 5 – Genova (ingresso da Via Bartolomeo Bosco, dietro Palazzo di Giustizia).

 

1 Commento

  1. Gaf 4 anni fa

    Cara Lucia,
    ti ringrazio di aver parlato di Presepi in un periodo in cui ormai sono molti a vergognarsi persino di augurare Buon Natale!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*