Il Museo di Archeologia Ligure di Genova Pegli

Il Museo di Archeologia Ligure di Genova Pegli
22 Marzo 2023 Lucia

Mi piace sempre entrare in un museo archeologico: subisco il fascino dei reperti millenari che raccontano la vita di persone di altri tempi e di altri luoghi. Se la bellezza dei manufatti antichi certamente mi attrae irresistibilmente, anche le raccolte di oggetti di uso comune mi fanno evocare un mondo di storie quotidiane di vita vissuta che spesso mi incuriosiscono.

Il Museo di Archeologia Ligure di Pegli è stato finalmente riaperto dopo un periodo di chiusura per  il riallestimento di alcune sale;  ogni volta che lo visito mi riaffiorano i ricordi degli studi universitari e mi fa sempre piacere tornare a seguire il percorso museale.

 

Le prime sale catapultano il visitatore nella preistoria: i tanti scavi condotti nel secolo scorso  e in quello precedente soprattutto nel ponente ligure hanno portato alla luce, all’interno delle numerose grotte della zona, reperti dal  Paleolitico al Neolitico; si ricostruiscono aspetti dello sviluppo dell’evoluzione della civiltà e si comprende il ruolo fondamentale , all’interno dell’area mediterranea, del nostra regione, grazie alla sua posizione centrale per i flussi migratori delle popolazioni .

Ci sono poi le sale dedicate alle varie tribù Liguri, con i reperti trovati in varie zone della regione per arrivare a quelle che destano maggiormente il mio interesse, forse per un certo  mio campanilismo: quelle dedicate alle origini di Genova, ai luoghi di insediamento dei Liguri Genuates.  Ci sono i reperti scoperti nella necropoli genovese trovata nella zona dell’attuale piazza Dante e in altri scavi in città.

La storia dei Liguri si intreccia con la storia romana a seguito della conquista di questi ultimi e tra i tanti reperti spicca senza dubbio la Tavola della Polcevera, in bronzo, risalente al 117 a.C. ; è una testimonianza importante non solo per lo studio della storia locale, ma più in generale del diritto romano.

Non sono riuscita a fotografarla, perché conservata sotto un vetro che creava fastidiosi riflessi, ma potete scoprirla con me seguendo una mia visita guidata.  Nella sezione del blog Le mie visite guidate potete scoprire quando è calendarizzato un appuntamento al Museo, o se preferite una visita privata potete contattarmi con una email a info@stupiscitagenova.it

Vi aspetto quindi al Museo di Archeologia Ligure per fare un salto nella preistoria e nei primi secoli di storia della nostra regione …

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*