Va beh, è vero che noi Genovesi siamo gli indiscussi campioni mondiali di mugugno, ma io, in questo mio blog, voglio parlare solo di cose piacevoli, cose belle , cose che mi fanno sempre stupire per il loro lato positivo.
Sono super innamorata della mia città e voglio fare un breve elenco di ciò che soprattutto mi fa amare Genova.
Il centro storico
Spesso dico ai turisti che il centro storico di Genova è come un museo all’aria aperta: passeggiando tra carrugi e piazzette si scoprono facciate dipinte, portali e sovrapporta decorati, edicole votive, elementi architettonici che raccontano le mille trasformazioni degli edifici nei tanti secoli di storia della Superba. Se si entra nei palazzi si scopre che ristoranti, negozi , uffici, musei, dimore private sono nelle sale affrescate e stuccate e, quando meno te l’aspetti, trovi un segno della grandiosità del passato. Le chiese poi, con facciate spesso insignificanti, nascondono un mondo di stucchi dorati ad incorniciare capolavori dei più grandi artisti europei del ’500 e ‘600.
Il mare
Il mare è un elemento imprescindibile della città: c’è quello scuro e maleodorante del porto, quello che si scaraventa durante le mareggiate sulla scogliera di Nervi, quello che ci accompagna nelle passeggiate dal Levante al Ponente, quello che ci attira, con un richiamo irresistibile, nelle calde giornate estive e ci fa cercare in fretta un costume ed un asciugamano per raggiungerlo nelle diverse spiagge cittadine.
I monti
Genova è incoronata come una regina dai suoi monti. Dal centro città si possono raggiungere i crinali delle colline e delle montagne da cui si gode un panorama mozzafiato sulla città, sul porto, sulle Riviere e nelle belle giornate limpide, in lontananza, sull’orizzonte, si scorgono i monti della Corsica.
La focaccia
Se vi viene l’acquolina in bocca pensando ai meravigliosi menù proposti dai cuochi stellati di tutto il pianeta, beh, tutto ciò non è nulla rispetto a quel piacere profondo che proviamo noi Genovesi con un pezzo di focaccia!!! Dalla prima colazione alla cena, ogni momento è quello giusto per togliersi quel fastidioso languorino con due morsi di focaccia.
Ed il must assoluto è pucciarla nel caffellatte, creare quel perfetto equilibrio tra dolce e salato e aspettare che l’olio , venendo a galla, formi le bolle, così da poter dire che la focaccia ha fatto l’occhiolino!!
La movida
Oops!! Genova non è una della capitali mondiali della vita notturna… ma in fondo a noi Genovesi piace così…riscopriamo il gusto, ad ogni occasione, di incontrarci a casa di amici per passare una serata in piacevole compagnia lontano dai vortici della vita mondana!!
E poi ci sono altri 1000 motivi per cui amo Genova e se mi seguite sul blog, li condividerò con voi!!!