La “Libreria Bozzi”

La “Libreria Bozzi”
16 Ottobre 2017 Lucia

Amo leggere e amo le librerie. A volte entro in una libreria per comprare un libro e ne esco con cinque. E’ un attrazione fatale: a volte basta una copertina colorata, il font accattivante del titolo e non resisto; lo so, detto così sembra un po’ frivolo e superficiale, ma è la verità. Passo da Sophie Kinsella a Proust, dall’ultimo giallo dalla trama un po’ scontata ai capolavori della letteratura, dagli scrittori contemporanei a quelli del Trecento.

Mi piace poi incontrare e parlare con librai ed editori per trovare nella conversazione una certa affinità elettiva.

La Libreria Bozzi

Quando passo da via Cairoli, non posso non fermarmi alla libreria Bozzi; in realtà perché mi fa sempre piacere fare due chiacchiere col signor Tonino Bozzi, libraio come oggi se ne incontrano raramente, dall’aspetto un po’ burbero e severo al primo impatto, ma in realtà cordiale e sorridente subito dopo.

 

La libreria Bozzi è un negozio storico di Genova, fondato nel 1810 da Antoine Beuf, e passato di generazione in generazione fino agli attuali proprietari: Tonino Bozzi e le due figlie Paola e Laura.

Nell’800 la libreria è stata punto di incontro di viaggiatori quali Stendhal, Manzoni, Dickens, Melville, James; nel ‘900, tra gli altri, si ricordano Pirandello e Montale.

La libreria, aperta su via Cairoli occupava alcune arcate dell’attiguo chiostro di san Siro; da alcuni anni, a causa di uno sfratto dai locali, si è trasferita nella vicina via san Siro, 28 r. In via Cairoli rimane uno spazio dove il Tonino Bozzi propone, a collezionisti ed amanti dei libri antichi, stampe ed edizioni d’antiquariato.

E’ sempre un piacere vedere con quanta passione e competenza mostra i “suoi” libri; l’ultima volta mi ha stupito con un’edizione del 1590 della Gerusalemme Liberata con le illustrazioni di Bernardo Castello: una vera chicca!

Curiosando ho poi trovato edizioni seicentesche di Petrarca, settecentesche di Della Casa, trattati antichi di medicina e di marineria, testi di storia locale ed un curiosissimo libro con suggerimenti di esercizi ginnici!

A questo punto le tappe in zona per gli amanti dei libri sono due: in via Cairoli per scovare qualche rarità d’antiquariato ed in via san Siro per seguire i consigli di lettura di Laura e Paola!

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*