Se cercate un posto un po’ speciale, immerso nel verde, ma vicino al mare, in una struttura che racconti una storia e dove gustare una cucina di qualità, ho quello che che fa per voi: La Mela Secca.
E’ un agriturismo sulla collina sopra Santa Margherita Ligure; poco lontano dalla chiesa di San Lorenzo della Costa, una strada stretta stretta sale tra ville e giardini, con vista sulle fasce coltivate ad olivi. E’ in posto magico, un po’ nascosto, ma vale davvero la pena fare una piccola caccia al tesoro per trovarlo.
La struttura
L’agriturismo è situato in un antico edificio, già testimoniato in documenti di inizio Seicento, ed è stato, in passato, una colonia estiva gestita da suore. Se oggi all’interno ci sono le sale da pranzo e alcune camere gestite con la formula di Bed &Breakfast, rimane il ricordo dell’utilizzo antico per la presenza di una piccola e bellissima cappella decorata con stucchi secenteschi.
Intorno all’edificio ci sono vari spazi per il relax, da un giardino con sdraio su un bel prato a una zona con panche tra gli ulivi.
In inverno si pranza o cena nelle sale interne, ma d’estate è possibile godersi il fresco nella bellissima terrazza affacciata sul golfo Tigullio.
La cucina
La cucina de La Mela Secca è davvero molto curata. Io ho ordinato i ravioli, conditi semplicemente con olio, pinoli e parmigiano, veramente buoni; ma ho anche assaggiato il minestrone alla genovese, (piatto su cui sono particolarmente severa ed intransigente -penso sempre che il migliore ed incomparabile sia quello preparato dalla mia famiglia) e l’ho trovato davvero speciale. Il menù propone piatti liguri e tra i dessert sono assolutamente da non perdere le mele fritte, dal retrogusto davvero unico per il tocco di moscato nella pastella.
Come diceva un tormentone pubblicitario di qualche anno fa: provare per credere!
La Mela Secca è a Santa Margherita Ligure in Via Torre San Gioacchino, 45. Per prenotazioni trovate tutti i contatti sul loro sito.