L’autunno ci ha regalato giornate calde e soleggiate, quasi estive; ma oggi i monti di Liguria si sono svegliati con una spolverata di bianco: durante la notte è caduta la prima neve! Stamattina è comunque tornato il sereno e la giornata è stata soleggiata con un’aria frizzantina; ho deciso di approfittarne per una camminata.
Sono andata in provincia di La Spezia: da Brugnato ho percorso la SP7 verso Rocchetta di Vara e poi ho proseguito seguendo le indicazioni per Cuccaro ed infine sono arrivata al Passo Casoni; dal passo Casoni parte un tratto dell’Alta Via che porta al Passo Rastello.
E’ una strada sterrata larga e con un dislivello insignificante; corre lungo il confine tra Liguria e Toscana.
La vista spazia verso le cime innevate della Toscana a nordest e verso i monti che seguono il litorale della Liguria nella zona delle 5 Terre e del golfo di La Spezia a sud.
In alcuni tratti il panorama è apertissimo e si arriva a vedere anche la Liguria di Ponente.
Oggi le condizioni atmosferiche erano quasi perfette e verso sud, all’orizzonte sul mare, si intravvedevano le sagome delle isole dell’Arcipelago Toscano.
Come avevo promesso in un post precedente, i miei suggerimenti di camminate sono per itinerari facili e scenografici: il percorso di oggi risponde a entrambe le aspettative!
E’ un tratto di Alta Via divertente anche per chi lo vuole fare in mountain bike.