La Street Art a Parigi (prima parte)

La Street Art a Parigi (prima parte)
23 Maggio 2023 Lucia

Lo scorso gennaio, a Parigi, ho avuto il piacere di incontrare Christian Guemy, noto come C215: vi ho già raccontato di quell’incontro in questo post, ma il mio soggiorno nella capitale francese è stata l’occasione per vedere  i lavori di tanti altri artisti…

In ogni angolo di Parigi si può incontrare un murale o un piccolo stencil, ma ci sono delle zone dove la street art è davvero regina.

 

Parigi, XIII arrondissement

Se scendete alla stazione Nationale della linea 6 della metro vi troverete al centro di un quartiere dove vi sembrerà di essere arrivati nel paese delle meraviglie della street art.

All’uscita della metro vi aspetta il Gatto di C215  e basta alzare ancora un po’ lo sguardo per scoprire il murale di Obey  Liberté Egalité Fraternité: un vero e proprio confronto tra due colossi della street art internazionale.

Poco lontano altri due murales di Obey.

L’artista britannico D*Face ci propone Turncoat,  il volto sensuale di una donna dalle labbra rosso fuoco che si stagliano su un monocromo azzurro e l’inquietante abbraccio di Love won’t tear us apart.

Il portoghese Add Fuel  ripropone con le bombolette i disegni arabescati degli azulejos.

La Madre laica del cileno Inti tiene in mano la mela di Newton come allegoria della nuova era della scienza.

Il murale di Seth coinvolge più pareti di un condominio, con il bambino di spalle che si ferma davanti ad un vortice di colori.

Nel palazzo accanto il duo americano Faile ha realizzato il murale Et j’ai retenu mon souffle.

E che dire della coppia Jana&JS? Con la tecnica dello stencil abbiamo i loro ritratti: lei fotografa lui e lui fotografa chi guarda i palazzi.

Ci sono poi altri murales che trovate nelle storie in evidenza di Instagram di Street art guides.

La street art nelle gallerie d’arte

Certamente la questione è molto dibattuta: la street art deve stare sui muri nelle strade o è giusto trovarla anche nelle gallerie d’arte?

Le diverse opinioni di galleristi, critici d’arte e degli stessi artisti alimentano una discussione  interminabile che difficilmente troverà tutti d’accordo… io la preferisco sui muri delle strade,  ma guardate un po’ cosa ho scovato in una galleria in Place des Vosges: un pannello di legno con l’Italian spaghetti eater di Jef Aerosol, pioniere della stencil art in Europa.

E dalla vetrina di una galleria lì vicino occhieggiava il Mickey street art dello scultore Masaya..

Presto vi racconto cosa ho visto in altre zone della città… vi aspetto con un prossimo post!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*