Vi ricordate i grandi manifesti pubblicitari che tappezzavano le città negli anni ’80 con immagini provocatorie e con colori sgargianti? Avevano la firma di Oliviero Toscani, fotografo trasgressivo e spesso irriverente che faceva tanto discutere in quegli anni.
Oggi, in occasione dei 70 anni di Costa Crociere, Oliviero Toscani è l’autore di un progetto realizzato a bordo della Costa Pacifica dove, proprio lo scorso 31 marzo, durante una crociera ai Caraibi, si è festeggiato il compleanno della compagnia di navigazione.
Al Palazzo Ducale di Genova sono esposti gli scatti realizzati durante il viaggio, nella mostra Ladro di Felicità².
La mostra è come un lungo spot pubblicitario della vacanza sulla nave, ci sono i bambini che si divertono spensierati durante le escursioni in spiaggia, gli adulti che giocano al casinò della nave e che ballano nelle discoteche di bordo, ci sono gli innamorati che trovano felici momenti di romantica intimità, ci sono i gesti gioviali del personale di bordo…
Le foto, nello stile di Toscani, giocano su contrasti forti di colore e su una definizione a tutto campo, ma… beh, c’è un ma: dove è finito lo spirito ribelle e impertinente a cui Toscani ci aveva abituato?
Chissà se il nuovo atteggiamento è dovuto a un diverso e rinnovato approccio con la vita di Olivero Toscani, che con uno sguardo più benevolo e forse un po’ meno contestatore avvicina il suo obiettivo al mondo, e non ad una scelta imposta dalla committenza per una mostra che diventerebbe, così, solo una campagna pubblicitaria.
La mostra Ladro di Felicitಠa palazzo Ducale a Genova fino al prossimo 14 ottobre.