Le grandi dinastie genovesi

Le grandi dinastie genovesi
5 Marzo 2018 Lucia

Dalla metà di marzo alla metà di aprile, al venerdì, vi invito a partecipare ad una serie di visite guidate per scoprire i luoghi, i palazzi, le chiese gentilizie dove hanno vissuto i personaggi che hanno fatto la storia di Genova, esponenti delle grande dinastie dei Doria, degli Spinola, dei Grimaldi e dei Brignole-Sale.

Si comincia venerdì 16 marzo con la visita a Piazza san Matteo, con i palazzi e l’omonima chiesa che ci daranno spunto per raccontare le storie di Lamba e di Branca Doria e per ammirare affreschi e stucchi nella chiesa e nella cripta.

Venerdì 23 marzo visiteremo il Palazzo del Principe, la reggia voluta da Andrea Doria, vero e proprio scrigno di arredi, dipinti, sculture, arazzi che la rendono la residenza più prestigiosa della città; è anche teatro di tante storie, liete o drammatiche, della famiglia Doria.

 

Venerdì 6 aprile l’attenzione sarà su un’altra grande dinastia genovese: gli Spinola. La casata degli Spinola si divide nei due rami di Luccoli e di Pellicceria; in un percorso suggestivo scopriremo i palazzi medievali e rinascimentali, dimore dei grandi ammiragli di questa famiglia ed i capolavori d’arte della loro chiesa gentilizia dedicata a San Luca.

Ultimo appuntamento venerdì 13 aprile. Visiteremo il complesso di Santa Maria di Castello, sull’omonima collina, dove si conservano capolavori di inestimabile valore. Non più abitato dai Domenicani, il complesso architettonico presenta alcuni vani trasformati in museo e lega la sua storia alle grandi famiglie genovesi, quali i Grimaldi ed i Brignole-Sale.

Le visite saranno di pomeriggio, alle 15, con prenotazione obbligatoria; per informazioni e prenotazioni rivolgetevi all’agenzia viaggi LA VIA,  Via Tommaso Reggio 45 r ( tel 0102543489).

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*