Sono appassionata di danza e da un po’ di tempo seguo il profilo Instagram di Letizia Bonacini , una ballerina genovese che oggi sta facendo il suo percorso professionale all’estero. Ho avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con lei e ora vi racconto.
Passione e determinazione
Quando guardo i video di Letizia, così come di molti altri ballerini, rimango affascinata e mi immagino la forza di volontà che deve per forza essere necessaria per superare le difficoltà, gli iniziali insuccessi, le fatiche che permettono poi di raggiungere dei risultati ammirevoli. Le due parole che mi vengono in mente sono passione e determinazione e Letizia le incarna totalmente.
L’incontro con Letizia
Letizia è una ragazza dal sorriso dolcissimo, che subito mi dà l’impressione di essere molto determinata. Mi racconta come ha iniziato, e lo fa con grande trasporto. Come tante bambine inizia a frequentare una scuola di danza qui a Genova, la sua città, e giovanissima partecipa a vari concorsi.
A 12 anni deve fare la scelta che la condizionerà per la vita: impegnarsi nella danza per raggiungere un livello professionale o lasciare perdere. Per arrivare a dei risultati importanti la strada non è tutta rose e fiori!
Le difficoltà per un’adolescente non sono poche: i canoni estetici richiesti ad una ballerina classica sono molto severi e c’è sempre la spada di Damocle di soffrire di disturbi alimentari. La sua determinazione nata inizialmente dalla passione per la danza si è trasformata nel tempo nella voglia di combattere vari stereotipi come quelli legati ai disturbi alimentari, per dimostrare, con caparbietà, di essere più forte .
A Genova, ed in generale in Italia, non è facile fare un percorso che porti al professionismo: mancano le scuole (sarebbe bello avere un corpo di ballo ed una scuola al teatro Carlo Felice!).
Letizia studia danza all’estero, spostandosi dalla Francia alla Svizzera e, con grande consapevolezza, è grata alla sua famiglia che la ha sempre supportata nelle sue scelte.
Oggi danza col corpo di ballo dell’Opera di Halle, in Germania.
Ma Letizia non è solo una ballerina: è un vulcano di idee! Non vi voglio anticipare niente, per lasciarvi un po’ di suspense… vi dico solo che ha progetti editoriali ed imprenditoriali. A questo punto non ci resta che seguirla su tutti i social dove condivide la sua vita per la danza!