Spesso, durante le mie visite guidate, ho mostrato sculture di Anton Maria Maragliano, ma confesso che, a volte, mi sono soffermata solo superficialmente sulla loro bellezza eccezionale.
A mia parziale discolpa devo dire che molte delle sculture del Maragliano sono in cappelle poco illuminate, in posizioni non facilmente fruibili e che spesso erano coperte da uno spesso strato di polvere; ma ora finalmente si possono ammirare nel contesto della mostra a Palazzo Reale in un allestimento scenografico meraviglioso, dopo che i restauri le hanno riportate all’antico splendore.
Ed così mi sono riavvicinata alle Madonne, ai Crocifissi, ai Santi e alle casse processionali con uno stupore tutto nuovo, come se li vedessi per la prima volta (cosa effettivamente vera per alcune sculture)
La mostra è davvero bellissima: si segue un percorso che è in parte cronologico, in parte tematico, e si scoprono le raffinatezze e le invenzioni di Anton Maria Maragliano: i volti dai dettagli fisiognomici perfetti, dalle espressioni realistiche, i panneggi mossi e leggeri, le immagini dei Santi e delle Madonne che attraggono lo spettatore ed il fedele, le casse processionali che raccontano storie coinvolgenti.
Le espressioni dei volti attirano lo spettatore nel dramma della Passione o nelle vicende di Santi protagonisti delle storie sulle case processionali. È facile immedesimarsi nello stupore dei fedeli che seguono la processione con il carro che racconta il martirio di santa Caterina, circondata dai suoi aguzzini o in quello di sant’Antonio Abate che contempla la morte di san Paolo Eremita.
La passione di Cristo sulla croce è condivisa dai fedeli di fronte alla forza espressiva e alla bellezza dei crocefissi.
Poi ci sono le Madonne, oggetto di forte devozione popolare, così come i Santi protettori, che Maragliano ha saputo realizzare con i tratti del volto raffinatissimi e con le vesti dai panneggi morbidi e leggeri.
Nel percorso espositivo si trovano poi disegni di Casa Piola, con i cui membri Maragliano aveva instaurato una collaborazione professionale ed alcuni documenti che ci aiutano a ricostruire la biografia dello scultore.
La mostra Maragliano – Lo spettacolo della scultura in legno a Genova è a Palazzo Reale, in via Balbi 10, fino al prossimo 10 marzo.
Ve la consiglio vivamente; non perdetevela!!