Eh sì, l’estate è finita, le giornate sono più fresche e, presto o tardi, tutti ci dobbiamo rassegnare al cambio degli armadi.
Se siete delle vere “fashion addicted”, saprete già quale colore dominerà l’autunno-inverno, se le gonne avranno gli orli più corti o più lunghi, se i pantaloni la vita bassa o la gamba a sigaretta; giubbotto o cappotto, piumino o ecopelliccia…
Sui giornali di moda avrete già trovato tutti i suggerimenti degli stilisti!
Ma una cosa è certa: passano gli anni, la moda cambia, ma i capi vintage non perdono il loro appeal.
In ogni quartiere della città fioccano i negozi dell’usato dove trovare il capo firmato che, 20 o 30 anni fa, era un must negli armadi delle donne più alla moda e costituisce ancor oggi una pietra miliare nella storia dell’abbigliamento.
Il negozio “Pescetto”
E poi c’è Pescetto, in via Scurreria, dove si entra in un mondo a parte.
Il negozio a piano strada è inserito nell’elenco delle Botteghe Storiche cittadine: gestito dai figli e dalle nipoti del fondatore Mario Pescetto, che nel 1922 aveva aperto la sua attività nella vicina via san Lorenzo, il negozio è punto di riferimento per i marchi più prestigiosi: da Burberrys ad Aquascutum, da Ralph Lauren a Penhaligons e tanti altri. Il negozio mantiene ancora gli arredi progettati nel 1939 da Oscar Saccorotti e realizzati dalla ditta Alberto Issel: sono in legno di tek e pergamena, un design strepitoso che vale la visita!!
I capi vintage di Pescetto
Ma è salendo le scale che si entra in un ambiente diverso, dove il tempo si è fermato e dove si ritrovano quei capi che hanno fatto la moda, decennio dopo decennio. Non è un negozio dell’usato, ma qui si trovano veri capi vintage mai indossati, ancora col vecchio cartellino; eh sì, perché in passato il negozio Pescetto non faceva i saldi, quindi sono rimasti in magazzino tanti capi non venduti che oggi attirano molti amanti del genere. Bellissimi cappotti dalle stoffe di alta qualità e mantelle double-face; pantaloni in velluto a coste larghe, a zampa d’elefante e dai colori sgargianti; kilt e baschi che, negli anni ’70, non potevano assolutamente mancare negli armadi; in ogni angolo, in ogni scaffale, si ritrova il capo a cui eravamo tanto affezionati!
La maggior parte dei capi risale agli anni ’70, ma si trova anche qualche costume da bagno in lana degli anni ’30 o qualche altra chicca; non vi svelo tutto, dovete andare a vedere di persona!!
Pare che oggi molti stilisti vadano ad ispirarsi proprio qui per le loro nuove collezioni!
Il negozio Pescetto è a Genova, in via Scurreria, 8r.