Pedalando lungo la pista Ciclabile del Ponente…

Pedalando lungo la pista Ciclabile del Ponente…
10 Novembre 2020 Lucia

Finalmente sono riuscita a fare la Pista Ciclabile del Ponente! Era da tanto che ci volevo andare ma poi, per un motivo o per l’altro, rimandavo sempre.  Ho approfittato di una bella giornata autunnale di sole e, caricata la bici in macchina, sono partita alla volta di Imperia. La pista si snoda tra San Lorenzo e Ospedaletti, seguendo il percorso della vecchia linea ferroviaria.

 

Come raggiungere la Pista Ciclabile

Io sono uscita dall’autostrada a Imperia Ovest e raggiunta la via Aurelia ho seguito le indicazioni per San Lorenzo. Presso l’antica stazione ferroviaria c’è un parcheggio a pagamento (ma in questo periodo di bassa stagione è gratuito). Poco più avanti, vicino al cimitero, c’è un parcheggio gratuito. Mi sono poi resa conto che lungo il percorso ci sono vari accessi alla pista e diverse possibilità di parcheggio.

 

 Il percorso

All’inizio del percorso, vi è una lunga galleria; questo è forse il tratto meno piacevole, dato che il tunnel è poco illuminato: ho trovato alcune luci spente e spero che questo sia solo un inconveniente momentaneo.  Al termine della galleria improvvisamente si apre un panorama molto bello, con la pista che corre a picco sul mare, e si pedala sentendo l’aroma della salsedine che si mescola con i profumi delle piante della macchia mediterranea.

La pista è  asfaltata, pianeggiante, adatta a tutti; non è necessario essere maglia rosa per percorrerla.

Attraversa vari paesi e borghi del Ponente, dove è possibile addentrarsi seguendo brevi deviazioni.

A Riva Ligure  si può facilmente raggiungere il santuario di Nostra Signora del Buon Consiglio.

Se vi fermate ad Arma di Taggia nella stagione giusta non fatevi mancare una sosta in spiaggia con relativa nuotata!

Lungo il percorso ci sono poi tantissime piazzole con panchine vista mare dove fare una sosta per un pranzo al sacco o se preferite, ci sono bar e ristoranti dove fermarsi.

Sul sito della Pista Ciclabile del Ponente Ligure  trovate una mappa con tutte le indicazioni compresi i punti dove poter affittare una bicicletta.

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*