Qualche idea per un picnic

Qualche idea per un picnic
21 Agosto 2017 Lucia

Cosa c’è di meglio, per trovare scampo dal caldo torrido, che andare nell’entroterra ed organizzare un picnic con gli amici?

Il lago del Bocco

Sono stata recentemente al lago del Bocco, vicino all’omonimo passo, lungo la SP 49.

 

Il lago del Bocco è un piccolo bacino artificiale circondato da un percorso naturalistico con leggii che illustrano la flora e la fauna locale.

Ci sono aree picnic con tavoli e panche; i posti non sono tantissimi, quindi è forse meglio evitare i weekend o partire in tempo per non arrivare troppo a ridosso dell’ora di pranzo! Il posto è molto carino, si gode il fresco all’ombra degli alberi ed il piccolo lago è molto grazioso.

 

Il Poggio Buenos Aires

Sempre partendo dal passo del Bocco, ma superato di poco il lago, sulla destra della carreggiata si diparte una strada sterrata che attraversa una delle faggete più belle di tutta la Liguria. È un percorso sul Monte Zatta, che superata la colonia Devoto, di cui ho parlato in questo post, raggiunge il Poggio Buenos Aires, dove vi aspettano altri tavoli e panche per il vostro picnic.

 

Il lago di Giacopiane

Un altro posto che mi piace molto è il lago di Giacopiane. Si raggiunge percorrendo la SP 586 della val D’Aveto fino all’altezza di Campori, dove si trova il bivio che porta al lago (bisogna comprare un permesso perché la strada non è altrimenti accessibile; il permesso si compra nei bar di Borzonasca).

Arrivati sul lago ci sono tavoli per il picnic. A me piace molto fare il giro a piedi del lago, una passeggiata di circa un’ora. Con un po’ di fortuna si incontrano i cavalli selvaggi dell’Aveto che si avvicinano per abbeverarsi.

Area attrezzata della Crocetta

Se state percorrendo la SP 586 della val D’Aveto potete anche raggiungere il borgo di Ventarola (svoltate a sinistra presso l’abitato di Parazzuolo).

Lasciando la macchina a Ventarola, con una bella passeggiata lungo il torrente Liciorno ( ne avevo già parlato in questo post), potete arrivare all’area attrezzata della Crocetta dove fermarvi per il vostro picnic.

 

Questi sono solo alcuni dei posti che mi piacciono per i miei picnic; se ne avete altri da suggerirmi, non aspetto altro!

 

3 Commenti

  1. Gaf 2 anni fa

    Ancora tante grazie per aver organizzato proprio con noi uno dei picnic citati, cucinandoci delle vere prelibatezze!

    • Autore
      Lucia 2 anni fa

      Grazie a voi!! siete pronti per il prossimo??

  2. Gaf 2 anni fa

    Certamente: non vediamo l’ora!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*