La mia passione per la street art mi ha portato non solo cercare di vedere le opere, ma anche a incontrare gli artisti per fare quattro chiacchiere. Mi piace parlare con loro, scoprire come è nata in loro la spinta che li ha portati a usare le bombolette per colorare i muri. Il primo artista che ho conosciuto qui Genova è stato Rois. Tempo fa lo avevo incontrato ai Giardini Baltimora dove portava avanti un progetto di continuo cambiamento degli spazi murali all’interno di quell’area. Potete trovare il video di quell’incontro su YouTube cliccando QUI.
Nel tempo ho poi continuato a seguire Rois; voglio condividere alcune foto dei suoi lavori sparsi in città e ho avuto il piacere recentemente di fare ancora quattro chiacchiere con lui.
Ha iniziato a fare lettering alla fine degli anni ’90, quando forse tutto era più difficile (non c’erano i social) e tra gli artisti giravano fanzine con foto di disegni fotocopiati; ma lo spirito e l’entusiasmo erano vivi e tra gli adolescenti c’era la voglia di comunicare, di creare un arte rivoluzionaria e colorata accessibile a tutti. Da lì è partito Rois che per più di venti anni ha focalizzato la sua attenzione su background e lettering, per passare in anni più recenti al figurativo.
Rois considera la street art un’esperienza personalmente formativa che lo ha portato a impegnarsi per ottenere risultati, a conoscere altri per condividere i suoi progetti; mi dice che la street art è “una necessità, qualcosa che ha preso il sopravvento nella vita, su cui investire tempo, perché mi rende felice”.
Ultimamente lavora su diversi progetti, realizza anche opere su tela che potete scoprire sul suo profilo Instagram.
A me piacciono molto i suoi murales, alcuni legati al mondo del fumetto, come questo Paperinik un tempo nel tunnel di Brignole ed ora sostituito da altri lavori.
Oggi nel tunnel di Brignole ci sono Le quattro stagioni ad altri suoi murales: ecco alcuni piccoli dettagli, ma dovete andare a vederli di persona!!!
E ora dovete girare un po’ in città per scoprire altri suoi lavori; buona caccia al tesoro!!
E ovviamente continuate a seguire il profilo Instagram di Street Art Guides!
2 Commenti
-
Molto interessante, brava!
-
Autore
Grazie!!
-