Sabato prossimo, 12 dicembre, la Band degli Orsi, associazione di volontari che si occupa di dare supporto logistico ed affettivo alle tante famiglie che da lontano raggiungono Genova per portare i loro bambini al Gaslini, organizza una serata speciale a Palazzo Ducale. Sarà l’occasione per “rifugiarsi nell’arte”: parteciperanno pittori, cantanti, musicisti…
Tra gli altri si esibiranno Desirée Rancatore, cantante lirica che proprio in questo mese di dicembre interpreterà Musetta nella Bohème in cartellone al Teatro Carlo Felice ed il Cre Artis Tango, Ensemble vocale di tre voci femminili.
Ci sarà Raimondo Sirotti, noto pittore che non ha bisogno di presentazioni. A me piacciono molto le sue reinterpretazioni dei dipinti dei pittori genovesi del ‘600.Nel foyer del Teatro Carlo Felice o nel Palazzo della Camera di Commercio in via Garibaldi 4 sono esposte le sue tele con le suggestioni ispirate alle tavolozze dei pittori barocchi genovesi.
Ma ora vi voglio parlare di un altro pittore che sarà presente al Ducale con la sua ultima recente produzione: Urbano D’Agostini. E’ meno noto, ma con un pizzico di orgoglio familiare posso dire di conoscerlo bene, visto che è mio suocero.
Urbano D’Agostini è un artista poliedrico: dipinge ad olio, con colori acrilici, a pastello; realizza maquette e crea oggetti di cuoio dipinti ad igrofrizione, con una tecnica imparata dallo zio paterno e da lui sviluppata. Dipinge soprattutto la natura, il paesaggio campestre della campagna beneventana, dove vive il suo cuore. Con tratti veloci di pennello, usando a sorpresa imprevedibili colori freddi, propone le impressioni di un paesaggio di campi coltivati e colline incolte, di case di pietra e strade sterrate sotto un cielo spesso protagonista.
Sabato sera al Ducale ci sarà questo ed altro. Sarà l’occasione per aiutare i volontari della Band degli Orsi trascorrendo una piacevole serata.
Io ci sarò!
L’appuntamento è nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale alle 20,30.
Ingresso gratuito