Sabine Weiss, La Poesia dell’istante

Sabine Weiss, La Poesia dell’istante
22 Dicembre 2022 Lucia

E’ stata davvero una bella scoperta  quella delle fotografie di Sabine Weiss a Palazzo Ducale! Non conoscevo questa fotografa e la mostra genovese mi ha fatto scoprire gli scatti bellissimi di questa donna, morta a 97 anni nel 2021, che ha attraversato il secolo e ce lo ha raccontato con le sue immagini.

 

Sono rimasta molto colpita dal suo carattere poliedrico: ritrattista, fotografa di moda, autrice di reportage in varie parti del mondo, esponente della fotografia umanista francese che si può considerare l’antesignana della moderna street  photography.

 

I suoi ritratti sono incisivi, raccontano la vita delle persone; ha una predilezione per ritrarre i bambini con i quali riesce a creare una sorta di complicità; ha fotografato attori,  politici  e personaggi famosi nel mondo; le sue foto di moda per le riviste patinate internazionali esaltano le creazioni dei designer; i suoi reportage in Europa, Asia, Africa e America documentano la realtà con un occhio ricco di empatia.

 

Mi ha colpito molto anche la tecnica: ogni suo scatto è costruito alla perfezione, secondo tutte le regole della composizione; nelle foto in bianco e nero e  in quelle a colori  i contrasti sono splendidi. Nel video presente in mostra ( che dovete assolutamente seguire) racconta che non  era solita postprodurre le sue foto ( non c’era Photoshop!).

 

In mostra ci sono le sue fotografie degli anni ’50, quando raggiunse la fama internazionale con riconoscimenti al Moma di New York ed in altri  contesti prestigiosi. Da quel momento le sue fotografie sono sulle più  importanti riviste internazionali. I suoi reportage degli anni ’80  la consacrano definitivamente come una delle grandi fotografe del ‘900  in una ambiente, quello dei fotoreporter, dominato dagli uomini; ambiente dove,  grazie alle sue incredibili qualità, riesce ad emergere e a sfondare.

Sono molto contenta di aver scoperto questa incredibile fotografa e vi consiglio caldamente la mostra del Ducale: può essere una scoperta anche per voi o, se già conoscete Sabine Weiss, una  piacevole occasione per riammirare le sue fotografie.

 

La mostra   Sabine Weiss, La Poesia dell’istante sarà a Palazzo Ducale a Genova fino al 12 marzo 2023. Non perdetevela!

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*