Nella Sala Liguria di Palazzo Ducale sono esposte 40 fotografie di Serge Lido; un omaggio ai grandi della danza tra anni ’40 e anni ’80, in una mostra allestita in concomitanza con il Genova Outside(r) Dance(r).
Serge Lido, russo di nascita, ma parigino d’adozione, indaga con l’obiettivo della sua Leica il mondo della danza; realizza ritratti intensi dei grandi interpreti della stagione del balletto del secolo scorso, ma riesce anche a svelarne pose curiose fuori dal palcoscenico: nei camerini, per strada, nelle piazze…
Ci sono le immagini patinate di Nureyev, di Baryshnikov, della Graham, di Dupond, della Bausch, della Makarova, della Fonteyn, di Kemp, di Bejart, della Fracci e di tanti altri. Si è coinvolti in un’atmosfera quasi di fiaba immaginando la leggerezza dei movimenti delle grandi étoile che con la loro tecnica sublime e raffinata hanno affascinato diverse generazioni di amanti della danza. E poi ci sono le pose più divertenti, fuori dal palcoscenico, che ci descrivono comunque una grazia di movimenti e un’ eleganza di portamenti.
Tra le tante immagini scattate in diversi luoghi, anche lontani, a noi Genovesi sicuramente piacciono quelle riprese, in occasione del Festival Internazionale del Balletto, sulle scogliere presso la passeggiata Anita Garibaldi o nei Parchi di Nervi. Personalmente mi fanno venire un po’ di nostalgia, ripensando a tanti spettacoli straordinari visti nell’atmosfera incantevole dei parchi.
Tra le fotografie rigorosamente in bianco e nero spiccano le coloratissime copertine dei libri fotografici pubblicati da Lido sul mondo della danza: Ballet.
La mostra Serge Lido. Danza con me è nella Sala Liguria di Palazzo Ducale fino al prossimo 24 luglio.