Shopping natalizio? Qualche idea per un regalo

Shopping natalizio? Qualche idea per un regalo
29 Novembre 2020 Lucia

Albero sì o albero no? Mi procuro un super pentolone dove bollire 5 chili di ravioli o quest’anno mi accontento della solita piccola pentola e preparo il pranzo esclusivamente per i conviventi? Tra questi ed altri mille dubbi che ci affliggono in attesa delle feste di fine anno, l’unica certezza è che, almeno ai parenti più stretti e agli amici più cari, un regalo dobbiamo farlo, anche a costo di consegnarlo frettolosamente per strada evitando pericolosi assembramenti o magari rimandando la consegna a tempi migliori. E allora eccovi qualche suggerimento su dove fare shopping natalizio a Genova, comprando nei negozi della città ed evitando gli acquisti sulle grandi piattaforme online.

E’ un elenco tutto personale, di negozi che amo, dove mi piace comprare e trovare idee per i miei acquisti

 Un  regalo classico: un libro

Quando entro in libreria per comprare un libro ne esco sempre con qualcuno in più. Mi attraggono le copertine, mi incuriosiscono gli autori più sconosciuti e , in tempo di regali, mi piace scovare quel particolare titolo che potrebbe piacere  a questa o quell’amica. Le librerie non mancano ma due sono le mie preferite: la Libreria Bozzi, in via san Siro 28r, dove  Laura e Paola vi sapranno consigliare al meglio; nell’antica sede in via Cairoli trovate il signor Tonino Bozzi sempre pronto a suggerirvi qualche speciale pubblicazione d’antiquariato.

Quest’anno ha poi aperto il Librificio del Borgo, in via Borgo Incrociati 22r, dove trovate  sicuramente titoli interessanti, pubblicazioni di piccole editrici indipendenti; fateci un salto, ne vale la pena!

Oggettistica: tra design e tradizione

Il dilemma irrisolto è se i regali devono essere utili o superflui… io oscillo tra le due opinioni, ma con una maggiore simpatia per la seconda. È bello ricevere in regalo qualcosa che magari da sola non ti compreresti, quindi i negozi di oggettistica varia mi attraggono tantissimo!

 

A Nervi, lungo la passeggiata Anita Garibaldi, al n.30 trovate il Laboratorio di Andreina Bagnasco; Andreina realizza oggetti in ceramica decorati a mano ed in questo periodo potete trovare palline per l’albero o oggetti carinissimi a decorazione natalizia.

Nel centro storico, da Paccottiglia in via Canneto il Lungo, 67 trovate tutta una serie di oggetti divertenti legati a Genova: dai piatti alle shopper, dalle borracce alle T-shirt con le parole in dialetto o le frasi tormentone che infiorettano i discorsi di noi Zeneisi.

Se poi cercate un regalo di classe non potete non fare un salto in Via Garibaldi 12, (nell’omonima via) nel design shop più elegante della città.

Per prendere per la gola

Chi mi conosce sa che son piuttosto golosa, non resisto di fronte a appetitosi dolcetti o a specialità salate.

Per non esagerare vi do solo due suggerimenti:

  • per il dolce la Pasticceria Profumo in via del Portello, 2 (traversa di via Garibaldi) dove trovate delle irrinunciabili prelibatezze in eleganti scatole da collezionare.
  • per il salato Rossi, in via Cesarea, 21 dove ogni volta che entro per comprare un regalo mi verrebbe voglia di comprare tutto!

 

 Coccole per le amiche

Siamo sincere, a noi donne i bijoux piacciono sempre. Da Coccinella, in via Albaro, 32, ne trovate tantissimi!!  Otre a collanine, orecchini e bracciali ci sono anche sciarpe e borse; il posto ideale per cercare un regalo!

Trovate creme per il corpo, profumi e altri prodotti per coccolarsi da L’Occitane, nel negozio in via XX settembre, 192 r. Mi piacciono un sacco anche le confezioni, scatoline di latta o piccole trousse da riutilizzare nella borsa.

 

Un Buono regalo per…

 

Per fare un regalo un po’ diverso e, perché no, per aiutare in questo momento quelle persone che, a causa dell’emergenza sanitaria non possono lavorare, vi suggerisco di regalare un buono da poter sfruttare appena questo difficile momento sarà terminato. Potete comprare un buono per scuole di cucina, teatri, centri di estetica,  ristoranti, visite guidate…

In particolare io vi propongo un buono per la scuola di cucina Chef per caso, di Donatella Ivaldi.  Qui trovate il link  per poter regalare una lezione dove imparare nuove ricette e scoprire mille trucchetti per rendere i vostri piatti degni di uno chef stellato!

Se volete regalare una visita guidata di Genova, contattatemi mandandomi una email a info@stupiscitiagenova.it .

Potete regalare un tour tradizionale che comprende le emergenze architettoniche più importanti e note del centro storico se la persona che riceverà il regalo non conosce la città, o un tour a tema, un percorso per scoprire la Genova più nascosta, alla ricerca di arte, storia e, perché no, aneddoti su personaggi e vicende della Superba, nei luoghi meno “battuti” se volete donare il buono ad un genovese.

 

 

 

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*