
Street art a Lienz
Lienz è la tipica cittadina turistica tirolese, con i fiori ai balconi delle case, il centro storico pedonale pulitissimo, i giardini e parchi lungo i due fiumi che attraversano la città punteggiati da panchine e fontanelle e con le vetrine delle pasticcerie colorate dalle torte multistrato… Tutto è a misura di turista. Anche i negozianti, i baristi e i camerieri dei ristoranti accolgono gli avventori con un sorriso e con un gentile saluto che fa sembrare la dura lingua tedesca quasi una piacevole filastrocca…
È un posto che adoro e dove vado spesso, ma ora vi voglio raccontare la mia esperienza alla ricerca della street art, che evidentemente crea imbarazzi in alcuni abitanti della cittadina.
La sconveniente Street Art di Lienz!
Passando velocemente in macchina vicino al centro sportivo di Lienz avevo intravvisto graffiti e murales; avevo anche letto che nel 2019 era stato finanziato un intervento che coinvolgeva la Rip Off Crew ma non riuscivo a trovare il murale, quindi mi sono recata all’Ufficio Informazioni Turistiche per chiedere delucidazioni. Alla mia domanda la ragazza mi risponde che a Lienz non ci sono murales o graffiti! Io insisto un po’ ma questa continua a negare… allora vado a fare alcune foto dei murales vicino al centro sportivo e torno a mostrargliele: a questo punto, la ragazza, imbarazzatissima, scusandosi mi dice che graffiti e murales sono illegali e quindi preferiscono non pubblicizzarli troppo!!
A questo punto le chiedo dove si trova il murale della Rip Off Crew (peraltro finanziato anche dalla Cassa di Risparmio di Lienz), ma mi dice che non si vede bene dalla strada e che si può vedere solo dal treno che corre parallelo alla pista ciclabile della Drava.
Io ho percorso a piedi il sentiero che esce da Lienz e verso ovest continua lungo la Grande Drava e sono riuscita a fotografarlo! Eccolo qui!

Rip Off Crew a Lienz
E’ stato realizzato nel 2019 dalla Rip Off Crew, un gruppo di tre ragazze austriache: le potete vedere all’opera su YouTube a questo link.
E ora vi faccio vedere anche alcuni interventi che ho fotografato vicino al centro sportivo presso lo skate park.
Questi li ho visti la scorsa primavera:

Street art a Lienz

Street art a Lienz
Alcuni sono stati sostituiti da nuovi disegni: guardate che bello questo!
