Ho recentemente incontrato Lord Nelson Morgan e ho fatto quattro chiacchere con lui. In realtà lo avevo cercato, insieme alla mia collega Anna Lanata ( ci potete seguire sul profilo Instagram Streetartguides), perché volevamo parlare con l’autore di alcuni murales che avevamo visto in città; abbiamo poi scoperto un artista poliedrico e una persona cordiale con cui è stato piacevolissimo chiacchierare.
Se per una sorta di eredità familiare, seguendo le orme di nonno e padre, ha intrapreso gli studi di Farmacia, ha poi capito che la sua vera vocazione è l’arte. Ci ha raccontato un episodio divertente, che è stato importante per la sue scelte future. A New York ha incontrato Mr Brainwash (pseudonimo dell’artista francese Thierry Guetta) che gli dice: Make art! Una spinta verso la carriera di artista che Lord Nelson Morgan non poteva ignorare! L’incontro è stato divertente perché quando il nostro artista genovese ha porto la mano per un saluto, Mr Brainwash gli ha risposto sfoderando una mano finta!! Umorismo da artista?!
Qui a Genova si possono ammirare alcuni suoi lavori: sulla palestra di Certosa, accanto all’uscita della metropolitana, c’è l’omaggio al pallacestista Kobe Bryant.
Altri suoi lavori sono nel tunnel pedonale di Brignole e nei Giardini Govi.
I murales di Lord Nelson Morgan hanno uno stile inconfondibile: i suoi muri realizzati con la tecnica dello stencil sono eleganti, caratterizzati da scritte con segni grafici raffinati e presentano sempre qualche elemento decorato in oro. Ciò nasce dalla passione dell’artista per la cultura giapponese ed in particolare si riferisce alla tecnica del Kintsugi: le vecchie ceramiche frammentate si possono restaurare decorando le linee di frattura con oro, dando il messaggio che da una fragilità e da una imperfezione può nascere qualcosa di bello. Così Lord Nelson Morgan ci suggerisce che le rotture ed i frammenti non solo fisici, ma anche dell’anima, costituiscono la nostra forza.
Lord Nelson Morgan non solo colora i muri con stencil e bombolette spray, ma è un artista poliedrico che realizza quadri e sculture con resine e materiali diversi. Le sue opere sono coloratissime, spesso divertenti e intriganti.
Se poi volete passare qualche giorno in un posto speciale potete prenotare su Airbnb il suo appartamento/studio (a Genova Boccadasse) dove, nei vari ambienti, sarete circondati dalle sue opere.
A questo punto non ci resta che aspettare i prossimi lavori di questo artista molto interessante!