Ho partecipato a dei corsi di cucina: è un’esperienza divertentissima!
Ve li consiglio vivamente!
Sono adatti a tutti: a chi è un completo neofita e non sa cucinare neppure un uovo sodo e a chi invece si destreggia abbastanza bene tra tegami e fornelli. Per i principianti è l’occasione per capire che cucinare un pranzetto delizioso non è un’impresa impossibile; per chi sa già preparare gustosi manicaretti è il momento di imparare qualche nuovo trucchetto per stupire ancor di più parenti ed amici.
Al di là di ciò che si impara, mi piace proprio l’atmosfera che si respira durante le lezioni: tutti insieme, sotto la guida dello chef, si cucina ed alla fine, tutti insieme, si mangia quello che si è preparato.
Il bello è che si collabora tutti quanti, senza competizione: tutti ci si aiuta e ci si diverte un sacco affettando, tritando, sbattendo creme, friggendo, impastando……
Recentemente sono stata alla scuola Cucina Tu di Serena Lastrico; ho partecipato ad un corso di dolci alle creme: oltre a Serena Lastrico, c’era Rossella Repetto che ci ha insegnato mille trucchi per ottenere degli squisiti dessert.
Dopo qualche ora di duro lavoro (!) tra creme e paste frolle abbiamo gustato i frutti delle nostre fatiche!
Un pomeriggio passato a preparare dolci e creme divertendosi con gli altri è sicuramente più terapeutico di una seduta di psicoanalisi: si allontana lo stress e si ritrova il buonumore!
Cucina tu è a Genova in via Cavallotti, 91 r.