Una drogheria piena di sorprese

Una drogheria piena di sorprese
14 Aprile 2018 Lucia

Ve la ricordate la borsa di Mary Poppins? La super tata vi trovava qualunque cosa. A Genova c’è una piccola bottega che me la fa venire in mente, dove in uno spazio piuttosto piccolo si possono trovare mille prodotti. È una bottega che mi piace tantissimo, per l’atmosfera un po’ fuori dal tempo che vi si respira e per la curiosità per i tanti prodotti in vendita: è la Antica Drogheria Casaleggio.

Da circa sessanta anni la famiglia Casaleggio la gestisce, ma da oltre cento anni in questo negozio si vendono prodotti per l’igiene della persona, accessori per la rasatura, caramelle e dolcetti, sciroppi e altri prodotti.

Prodotti per la persona

Entrando qui sembra di entrare in una bottega d’altri tempi, dove i blocchi di sapone da tagliare col coltello fanno bella mostra accanto ai saponi già porzionati in blocchi; la scelta è varia tra quelli di Marsiglia verdi o bianchi,  quelli di Aleppo (a base di olio di oliva e di alloro), ora prodotti in Turchia, quelli di Nablus sempre a base di olio di oliva , ma di prima spremitura.

Poi c’è la gamma dei saponi Valobra, prodotti a Genova dal 1903, che mi ricordano l’infanzia (mia mamma li adorava).

E se pensate di comprare il dentifricio in farmacia o al supermercato, qui invece trovate dei prodotti particolari, come il dentifricio Couto, da un brevetto portoghese del 1903. Tra gli anziani Portoghesi, “Couto paste” è ancor oggi sinonimo di dentifricio.

Ci sono poi le spugne, naturali mediterranee, di varie dimensioni e di ottima qualità; più particolari sono le loofah (luffe), spugne vegetali che si ricavano da una specie da zucca di origine giapponese.

Il signor Andrea Casaleggio saprà consigliare il prodotto più adatto alle vostre esigenze!

Le specialità dolciarie

Altro capitolo è costituito dai dolci, calamite per i più golosi. Ci sono caramelle, cioccolatini e dolcetti liguri provenienti da laboratori dolciari artigianali del nostro territorio: amaretti, canestrelli, baci di dama…

È uno di quei negozi dove si entra per comprare una cosa, ma si esce avendo comprato qualcos’altro…  spinti nella scelta dalla curiosità per prodotti in qualche caso un po’ di nicchia,  sempre di ottima qualità e presentati con garbo da chi sta dietro al bancone.

Quando gironzolo per la città adoro entrare in botteghe come questa, dove si respira un’aria piacevole e si ritrova il gusto di fare shopping in veri negozi e non in anonimi magazzini.

La Antica Drogheria Casaleggio è a Genova in vico delle Erbe, 6.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*