Una gita di primavera in Val D’Aveto

Una gita di primavera in Val D’Aveto
18 Aprile 2016 Lucia

Vi ripropongo un post su una gita già fatta, in un posto che mi piace particolarmente: la Val D’Aveto.

Questa volta poi ho sfidato il meteo… le previsioni non erano belle, minacciava pioggia, ma poi sono stata fortunata ed è uscito il sole!

E lungo il percorso ho incontrato questi simpatici amici:

 

Ho già scritto in altre occasioni quanto mi piace l’entroterra ligure: i boschi, i prati, i sentieri che raggiungono cime da cui si vede il mare da un lato e l’arco delle Alpi dall’altro. La Liguria è tutta una continua sorpresa, ma ci sono dei luoghi che mi piacciono particolarmente e che possono essere meta di una lunga ed impegnativa camminata o di una breve passeggiata per fermarsi poi a fare un picnic.

Uno di questi posti è la Val d’Aveto, bella in ogni stagione… (mi riprometto ogni anno di fare una sciata sulle pendici del monte Bue, cosa che non ho mai fatto, ma ormai l’inverno è finito: spero di riuscirci l’anno prossimo).

Dalla Val d’Aveto si dipartono vallette secondarie: a me piace tantissimo quella che si diparte dalla frazione di Ventarola (per chi arriva dal casello autostradale di Lavagna è raggiungibile percorrendo la strada provinciale 586 verso Santo Stefano D’Aveto e svoltando a sinistra presso Parazzuolo).

Dalla piccola frazione con vecchie case di pietra inizia il sentiero segnato con un triangolo giallo che porta al passo della Crocetta; volendo si può continuare e fare un giro ad anello che porta sul Monte Ramaceto, ma per i più pigri la meta presto raggiungibile è proprio l’area attrezzata della Crocetta.

Partendo da Ventarola il sentiero pressoché pianeggiante segue il percorso del Torrente Liciorno. Il paesaggio è bellissimo, ci sono prati che sembrano quelli dei paesaggi nordici con l’erba rada e con i cespugli di erica; ci sono i pascoli cintati (le impronte sul sentiero svelano il passaggio del bestiame); ci sono gli specchi d’acqua limpidissima che sono un invito a tornare in estate per fare un bagno nel torrente.

Raggiunta l’area attrezzata della Crocetta oltre ai tavoli e alle panche di legno ci sono due barbecue in muratura dove si può organizzare una bella grigliata!! Speriamo che la primavera appena iniziata ci regali delle belle giornate !

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*