Si avvicina la Pasquetta, le previsioni sono di bel tempo, non resta che decidere dove fare la tradizionale scampagnata. Vi suggerisco una camminata facile facile, che i veri escursionisti definirebbero una passeggiata: è il percorso che conduce alla cima del monte Carmo. Se avete gli zaini pesanti per le torte pasqualine, le colombe e qualche altro avanzo del pranzo pasquale potete scegliere questo facile sentiero, da percorrere con tutta la famiglia e, arrivati alla meta, potrete godervi il vostro picnic. E’ un itinerario nel Parco dell’Antola, breve, con poco dislivello e percorribile comunque in ogni stagione; io lo consiglio in primavera per ammirare la ricca fioritura, visto che la sommità del monte è una specie di cupolone coperto da un prato. Da Genova si parte per la val Trebbia (SS45), si devia lungo la SP16 e un po’ oltre la casa del Romano e l’Osservatorio Astronomico Regionale si raggiunge l’Agriturismo Capanne di Carrega: accanto all’agriturismo parte il sentiero, inizialmente nel bosco di faggi, poi aperto su un lungo costone erboso che sale sulla cima.
Il sentiero nel bosco costituisce lo spartiacque tra Liguria e Piemonte. La cima del Carmo si trova in realtà in Piemonte; da lì passava la via del sale lombarda, che partiva da Pavia e incrociati i tracciati piemontesi arrivava a Genova attraverso la Val Trebbia. Era percorsa nei due sensi: dal nord si portavano in Liguria armi e lana; i mercanti ripercorrevano poi la strada portando in Lombardia il sale.
E’ un’escursione facile ma gradevole, per chi è un po’ fuori allenamento e non vuole faticare troppo….Per fortuna la Liguria regala anche agli escursionisti più pigri qualche soddisfazione! Arrivati alla meta la vista si allarga su paesaggi ampi di montagne coperte da fitti boschi e, in lontananza, sulle Alpi innevate.